web analytics
back to top

Telegram, da oggi gli utenti possono cancellare tutti i messaggi dalla chat

Telegram, piattaforma di messaggistica, e non solo, ha deciso di dare agli utenti il pieno controllo sui messaggi all’interno delle chat. In pratica, da oggi gli utenti possono cancellare dalla propria chat anche i messaggi ricevuti, senza limiti di tempo.

Telegram, come molto di voi sapranno, è un’applicazione di messaggistica che in molti, sono più di 200 milioni di gli utenti globali, la preferiscono a WhatsApp per il livello di crittografia dei messaggi, rendendoli impenetrabili da chiunque. Anche se ormai dire che è “solo” un’applicazione di messaggistica è abbastanza riduttivo, è molto di più e offre anche funzionalità che non offre WhatsApp. Pensate che durante l’ultimo blackout di Facebook, l’applicazione ha guadagnato 3 milioni di nuovi utenti.

Ma vi vogliamo parlare di questa applicazione per una nuova possibilità che viene data agli utenti e che, per ora, non ha eguali. In pratica da oggi gli utenti Telegram potranno cancellare dalle proprie chat anche i messaggi ricevuti, quindi non solo quelli inviati ad altri utenti (cosa che si poteva già fare) ma anche quelli, ripetiamo, ricevuti. La nuova funzionalità sarà attiva con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione disponibile per iOS, Android e app Windows.

telegram cancellazione messaggi inviati ricevuti

Altra grande novità, che si aggiunge a questa, è che la possibilità di cancellare qualsiasi messaggio da una chat non ha limite di tempo, limite che invece era presente in precedenza nel caso di cancellazione dei messaggi inviati ad altri utenti. Si tratta di una misura che, per ora non ha pari, e la spiegazione che da della funzionalità il fondatore di Telegram, Pavel Durov, sicuramente convincerà molti a cominciare ad usare l’app:

Un vecchio messaggio che hai già dimenticato può essere ripreso dal contesto e usato contro di te anche dopo decenni. Un testo scritto in maniera frettolosa che hai inviato a una ragazza a scuola può tornare a disturbarti nel 2030 quando deciderai di candidarti a sindaco della tua città. Dobbiamo ammettere che, nonostante tutti i nostri progressi nella crittografia e nella privacy, abbiamo pochissimo controllo effettivo dei nostri dati. (…) A partire da oggi, stiamo permettendo ad ogni utente Telegram di cancellare qualsiasi messaggio in una conversazione privata, da entrambe le parti. Non importa chi ha inviato il messaggio e quando – avete il controllo completo su di esso. Puoi anche cancellare l’intera conversazione da entrambe le parti, se lo desideri. Nessuna traccia verrà lasciata da entrambi i lati.

Ecco, questo è il messaggio che Durov ha scritto su Telegram presentando la principale novità del nuovo aggiornamento.

Ma, come in tutte le cose, anche in questa possibilità si può trovare un aspetto negativo che potrebbe, per certi versi, fa svanire l’intento principale. Mettiamo il fatto che un utente voglia far apparire una conversazione favorevole a lui per in una particolare disputa, è sufficiente andare ad eliminare i messaggi che servono a questo scopo per dare alla conversazione tutto un altro senso. E di esempi se ne potrebbero fare all’infinito. Certo è che, in ogni caso, si tratti di un passaggio quasi inevitabile per un’applicazione come Telegram.

Per la cronaca, l’aggiornamento in questione riguarda anche un aggiornamento per il motore di ricerca di GIF ed emoji e l’aggiunta di nuovi adesivi con le sembianze tra gli altri di Putin, Snoop Dogg, Ryan Gosling e Borat.

Allora, che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.