web analytics
back to top

Facebook, il social network preferito dagli italiani

Facebook in Italia è sempre il social network preferito e la conferma autorevole ce la fornisce Vincenzo Cosenza che ha aggiornato la Mappa dei Social Network nel Mondo al mese di dicembre 2011. Ed è il preferito il 127 paesi su 136

Mappa Social Network - dicembre 2011Facebook è sempre di più il social network preferito dagli italiani, con 21 milioni di iscritti, e ormai questa è diventata una certezza e ne abbiamo una recente e autorevole conferma. Vincenzo Cosenza, autore de La Mappa dei Social Network nel Mondo, ha aggiornato i dati, operazione che viene effettuata ogni sei mesi, e la conferma è che il social network creato da Mark Zuckerberg rimane il preferito in Italia e in altri 126 paesi, con i suoi 800 milioni (e forse più) di iscritti nel mondo, di cui 223 milioni solo in Europa affermandosi come il continente con il maggior numero di facebook users. 

Mappa Social Network - dal 2009 al 2011E’ interessante sottolineare che dal 2009, anno in cui Vincenzo Cosenza ha lanciato la prima Mappa dei Social Network nel Mondo, ad oggi si è passati ad una scrematura dei social network. Si è partiti con 17 social network che erano in qualche modo i più importanti nei vari paesi presi in esame, fino ad arrivare a 6 secondo i dati aggiornati. Ben 11 social network spazzati via dallo strapotere di Facebook. Adesso il tutto sembra assottigliarsi o, se volete, saturandosi verso un’idea di social networking adesso più precisa di tre anni fa. L’utente nel corso di questi anni è maturato, ha cominciato a muoversi, se pur a fatica, nella rete, andando verso una direzione ben precisa che è quella che abbiamo tutti noi davanti agli occhi. La scrematura è stata fatta, adesso rimane chi effettivamente attrae gli utenti secondo gusti specifici.

Quindi oltre a Facebook troviamo Twitter, che si difende bene, piazzandosi al secondo posto negli Usa e in Uk, due piazza assolutamente importanti in termini di social networking. Comunque si attesta a livello mondiale come l’unico che riesce a tenere testa a Facebook a livello internazionale. Anche LinkedIn tutto sommato si difende egregiamente, piazandosi al secondo posto in paesi come il Canada e in quasi tutto il Nord Europa.

social_networks_classificaIn Italia, dietro Facebook troviamo Badoo, che si piazza in questa posizione anche in altri paesi europei, e al terzo appunto Twitter, in forte ascesa proprio nel nostro paese di recente.

Ma c’è un paese dove Facebook è presente addirittura in terza posizione ed è la Russia. E sempre in Russia si registra il soprasso di Odnoklassniki ai danni di V Knotakte da sempre in prima posizione tra i preferiti. Ma, come dice Vincenzo Cosenza, la situazione non si è ancora stabilizzata e quindi è possibile che nei prossimi mesi si possa assistere a qualche altro spostamento.

Dati assolutamente interessanti, ma che ne pensate? Facebook sarà sempre più forte? E secondo voi che ruolo potrà giocare Google+?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 12 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

OpenAI si appresta a lanciare il suo motore di ricerca con la IA

OpenAI si starebbe preparando a lanciare il suo motore di ricerca il 13 maggio. La nuova tecnologia, supportata da Microsoft, punta a sfidare direttamente il predominio di Google.

Shein, la startup di maggior successo degli ultimi 10 anni

Ecco le startup di maggior successo degli ultimi dieci anni: Shein, ByteDance e OpenAI ai vertici. Ecco le loro valutazioni, crescita e impatto sul mercato.

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.