web analytics
back to top

Crescono gli europei connessi a internet a Febbraio 2012

comScore ha rilasciato nei giorni scorsi i dati relativi all’uso di internet in Europa riferiti al mese di Febbraio 2012. Sono stati 386,6 milioni gli europei che si sono connessi a internet nel corso del mese, con una media di 28,8 ore a persona. I maschi europei amano sempre di più visitare siti di sport

Uso internet Europa Febbraio 2012comScore ha rilasciato nei giorni scorsi una panoramica sull’uso di internet in Europa in riferimento al mese di Febbraio 2012. In questo periodo sono stati 386,6 milioni di europei che sono andati online, con una media di 28,2 ore per persona. Nel mese di dicembre gli europei connessi erano 381,5 milioni con una media di 27,5 ore a persona. Quindi si registra un aumento tra dicembre del 2011 e febbraio 2012. Lo studio ha anche illustrato che il 46 per cento degli europei visita siti sportivi, con la Turchia e l’Irlanda che fanno registrare la più alta penetrazione di circa il 70% nel mese di febbraio 2012.

Sono stati 177,1 milioni gli utenti Internet (45,8% del totale) in Europa hanno visitato un sito sportivo nel mese di febbraio, con un incremento del 15% nell’ultimo anno. I siti che parlano di sport hanno raggiunto il 70,7% (16,4 milioni di persone) degli utenti che naviga in Turchia, la più alta penetrazione in tutta Europa per questa categoria. A livello globale, la Turchia si piazza al secondo posto per la penetrazione dei siti sportivi dietro solo agli Stati Uniti (70,9%). Anche l’Irlanda di avere molti appassionati sportivi con quasi il 70% degli utenti online che accedono a questi siti, seguita dalla Spagna (65,9%) e Regno Unito (64,3%). Per quanto riguarda il nostro paese, la penetrazione di siti sportivi e del 44,3%, ossia 12,5 milioni di italiani che navigano siti a contenuto sportivo. Forse ci si aspettava un dato più alto vista la nostra passione per gli sport.

Siti di sport visitati in Europa febbraio 2012Se osserviamo l’analisi demografica degli utenti internet che visitano siti sportivi notiamo che un utente medio maschio trascorre mediamente 68 minuti nel consultare siti di sport rispetto ad un utente medio femmina che trascorre invece 36,5 minuti nel corso del mese. I maschi rappresentano il 58,7% (104,0 milioni di utenti) di tutti gli utenti che accedono a siti sportivi, mentre le femmine rappresentano il 41,3% (73,1 milioni di utenti). 25-34 è la fascia di età maschile che trascorre più tempo con una media di 82,4 minuti nel corso del mese. È interessante notare che tra le donne, la fascia di età più impegnata è stata quella 45-54 anni che hanno trascorso 40,8 minuti in media.

Uso di Internet in Europa

Panoramica uso internet in Europa Febbraio 2012Di fianco è riportato una scheda che sintetizza l’utilizzo di Internet in Europa nei 18 paesi considerati da comScore per i quali fornisce una relazione individuale. Il pubblico internet in Russia continua ad essere il più grande  in Europa con 54,6 milioni di utenti nel mese di febbraio. Gli utenti del Regno Unito continuano ad essere primi per il tempo medio trascorso online in Europa, con un tempo medio per utente di 36,7 ore. La Turchia è al primo posto per il numero di pagine consultate durante il mese (in media 3.937 pagine per visitatore). L’Italia in questa classifica continua ad essere al quinto posto, lo era anche per i dati relativi al mese di Dicembre 2011, con 28,2 milioni di italiani connessi, una media di 18,8 ore trascorse e 1.980 pagine consultate in media.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 9 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Shein, la startup di maggior successo degli ultimi 10 anni

Ecco le startup di maggior successo degli ultimi dieci anni: Shein, ByteDance e OpenAI ai vertici. Ecco le loro valutazioni, crescita e impatto sul mercato.

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.