Giornata della Donna 2017, gli eventi dedicati al digitale

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Anche quest’anno, in occasione della “Giornata della Donna”, sono tanti gli eventi organizzati in tutta Italia. Ecco quelli legati alla promozione dell’imprenditorialità e delle competenze in ambito digitale.

Festa della Donna o Giornata della Donna. Le parole sono importanti, così come le commemorazioni ma è molto più importante, a nostro avviso, la concretezza di molti eventi ed iniziative, spesso portati avanti durante tutto l’anno, che hanno l’obiettivo di abbattere le barriere culturali e i pregiudizi, facendo emergere il valore della diversità di genere.

Dai Musei gratuiti alle iniziative istituzionali sono tante le occasioni per vivere questa ricorrenza, noi, come lo scorso anno, vogliamo indicarvi principalmente gli eventi che dedicano maggiore attenzione al settore digitale.

Speriamo possa essere di vostro interesse e vi invitiamo a comunicarci eventuali altre iniziative.

giornata della donnaAnche quest’anno torna “La settimana del Rosadigitale” una serie di eventi in tutta Italia su argomenti che vanno dalla programmazione, alla robotica, al web marketing. È organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico.
Sito web: (link alla mappa degli eventi) http://rosadigitale.it/it/mappa/
hashtag: #RosaDigitale.

giornata della donnaNella Regione Lazio, BIC Lazio ha organizzato “Pink Week”, settimana dedicata alla promozione delle competenze delle donne su business e STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)
Sito web: (link al programma in PDF) http://www.biclazio.it/coddocumento/3044/Pink%20Week.pdf
hashtag: #PinkWeek.

Sempre dedicata alle STEM torna l’iniziativa “Le studentesse contano” e Il Mese delle STEM, promossa dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sito web (comunicato stampa): http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110217
Sito web: http://www.noisiamopari.it/
hashtag:#mesedelleStem

Nell’ambito dell’iniziativa del MIUR, a Milano mercoledì 8 marzo si terrà “Hi-Tech Girls” il laboratorio promosso da JA Italia e Siemens, in collaborazione con Paco Design Collaborative, dedicato alle bambine dai 7 ai 12 anni.
Sito web: http://www.jaitalia.org/2017/02/22/arriva-hi-tech-girls-per-promuovere-le-stem-tra-le-bambine/

giornata della donnaAltro evento interessante che vi segnaliamo è il “Forum dell’Osservatorio DIGITAL WOMAN” che si terrà a Roma mercoledì 8 marzo presso la Biblioteca Camera dei Deputati
Sito web: http://www.aidr.it/archivio6_forum-dellosservatorio-digital-woman_0_23_16_8.html
hashtag: #DigitalWomen

100 esperte per la scienza è il nome dell’evento della Fondazione Bracco, che si terrà mercoledì 8 marzo a Milano – Via Cino Del Duca, 8. In quest’occasione, dando seguito all’iniziativa che ha portato alla realizzazione della piattaforma “100esperte.it”, verrà presentato il libro 100 donne contro gli stereotipi per la scienza”, a cura di Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso. Il libro approfondisce la presenza femminile in ambiti STEM, attraverso il racconto delle protagoniste.
Sito web: http://www.fondazionebracco.com/it/news-ed-eventi/news/7169-un-libro-per-raccontare-le-scienziate-del-progetto-100-donne-contro-gli-stereotipi
hashtag: #100donne

#SheMeansBusiness la campagna globale di Facebook arriva in Italia con il sostegno della Fondazione Mondo Digitale. Alle 12:00 in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, Cecilia Lalatta Costerbosa racconta la sua storia di imprenditrice tra difficoltà e successi.
Sito web:https://shemeansbusiness.fb.com/uk/
Pagina Facebook Fondazione Mondo Digitale (streaming): https://www.facebook.com/FondazioneMondoDigitale/
hashtag:#SheMeansBusiness

giornata della donnaSempre mercoledì 8 marzo si terrà la cerimonia di premiazione dell’”EU Prize for Women Innovators 2017”, iniziativa istituzionale della Commissione Europea, dedicata alle migliori donne imprenditrici d’Europa. Tra le 12 finaliste troviamo l’italiana Mary Franzese, della startup medtech Neuron Guard.
La cerimonia sarà trasmessa in streaming alle 18:45.

Sito web: http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm?section=women-innovators
hashtag: #WIPrizeEU

giornata della donnaVi segnaliamo infine il film “Il diritto di contare”, tratto dal libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly. Il film racconta la storia vera di Katherine Johnson, scienziata afroamericana che, insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson, collaborò con la NASA dando un importante contributo allo sviluppo del Programma Mercury e della missione Apollo 11, sfidando il razzismo e il sessismo imperante all’epoca (tra gli anni ’50 e gli anni ’70).
Hashtag: #HiddenFigures #IlDirittodiContare

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Elon Musk ha ingannato gli azionisti di Twitter, e li deve risarcire

La giuria federale di San Francisco ha giudicato Elon Musk responsabile di frode sui titoli Twitter. Risarcimento stimato fino a 2,6 miliardi di dollari. Prima sconfitta legale per il proprietario di X in un processo per frode

Potrebbe interessare