back to top

Donne e Social Media

E’ interessante sapere che la relazione tra donne e web è molto più stretta di quanto si pensi. Infatti sono più numerose degli uomini nel frequentare i vari social network

Donne e Social media

Sono tantissime le donne che frequentano i vari social network, più numerose dei maschietti. Negli Usa sono 42 milioni di donne, il 53% della popolazione adulta femminile, frequantano i social network almeno una volta alla settimana. Per alcuni forse non è una sorpresa, ma è comunque un dato interessante e credo che questo possa valere, più o meno, anche per il nostro paese.
I social network più frequentati dalle donne sono facebook, twitter, myspace, con percentuali tra il 55 e il 56%. La fascia d’età più rappresentata è quella compresa tra i 18 e 26 anni, 73%; percentuali molto alte quelle comprese tra 27 e 43 anni, al 62%, e quelle comprese tra 44 e 62 anni, 46%.

Gli argomenti che amano trattare sono divertimento, cibo e bellezza/benessere, meno di tecnologia e politica. Per quanto possa essere nell’immaginario collettivo che le donne debbano parlare sempre di bellezza, di cibo, penso invece che sono tante le donne, nel nostro paese che frequanto i social media per essere informate e parlare del quotidiano, politica compresa. Certo forse quasti dati possono tornare utili per qualche azienda che scegli di indirizzare meglio la propria pubblicità sui vari social media, discorso molto valido tra l’altro, ma riduttivo. Vero è che le donne, in età non più giovanissima, sono assidue frequantatrici di social network, e ne abbiano avuto felice conferma nella recente Osteria 2.0, dove hanno partecipato in tante, con grande curiosità e interesse di sapere di web. Un bel segnale.

Donne Social Media
[divider]
Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Europa accelera sulla sovranità IA, Italia tra le protagoniste

Uno studio di Accenture su 1.928 organizzazioni rileva che il 62% delle aziende europee cerca soluzioni di IA sovrana. L'Italia si piazza seconda in Europa con il 71% pronta ad aumentare investimenti. I settori chiave: banking, energia, PA.

Meta Q3 2025, si punta tutto su IA e superintelligenza

I numeri del Q3 di Meta mostrano come la società di Zuckerberg sia ormai orientata verso l’intelligenza artificiale. Anzi, verso la superintelligenza: investimenti e infrastrutture puntano a un’intelligenza superiore firmata Meta.

Il down di AWS e l’importanza del Cloud nell’era della IA

Il 20 ottobre 2025 un grave disservizio AWS ha paralizzato centinaia di servizi globali. Un blackout DNS che rivela la dipendenza digitale da pochi player e l’impatto dell’IA sul cloud.

Come l’algoritmo di X sarà gestito dalla IA Grok entro poche settimane

Elon Musk ha fatto sapere che l'algoritmo di X si poggerà interamente sulla IA Grok. I contenuti verranno quindi gestiti dall'intelligenza artificiale, così come accade su altre piattaforme. Vediamo in che modo tutto questo avverrà e cosa comporterà.