back to top

Google Chrome è il web browser più usato, nel weekend

Da qualche mese Google Chrome stava avanzando arrivando a superare Firefox nei mesi scorsi e a scalfire il dominio di Internet Explorer. E alla data del 18 marzo, domenica scorsa, Google Chrome è stato il web browser più usato sulla rete a livello mondiale

Chrome 18 marzo 2012Quello che ormai era prevedibile che accadesse, visti i risultati di cui vi abbiamo parlato nei mesi scorsi, è effettivamente accaduto anche se solo per un giorno. E cioè che Google Chrome il 18 marzo, domenica scorsa, è stato il web browser più usato sulla rete a livello mondiale. E a rendere ancora più ufficiale questo dato sono stati i dati relativi all’India, Brasile e Russia dove a quella data StatCounter Global Stats ha registrato il sorpasso di Google ai danni dei suoi più grandi competitor come Firefox e Internet Explorer. Il dato è poi confermato guardando i dati complessivamente a livello mondiale dove Google Chrome è stato il più scelto ma di stretta misura, 32,7% contro il 32,5% di Internet Explorer.

“Anche se solo per un giorno, è comunque un risultato importante”, ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. Ha aggiunto che Chrome deve ancora affrontare una battaglia per spodestare i suoi principali, tra cui IE e Firefox in molte regioni. Chrome rimane in seconda o terza posizione in Cina, Stati Uniti e Germania, per esempio. In Italia alla data del 18 Marzo Chrome è primo con il 37,7%, Internet Explorer al secondo posto con il 30,5% e al terzo posto si piazza Firefox con il 23,4%. E se guardiamo alla data di ieri, 22 Marzo, i dati sostanzialmente non cambiano.

StatCounter-browser 20120318E’ da vedere come questa battaglia si evolverà nel lungo termine, tuttavia la tendenza crescente di usare molto Chrome durante il fine settimana è innegabile. Nel fine settimana, quando le persone sono libere di scegliere quale browser utilizzare, molti di loro scelgono Chrome preferendolo a IE “, ha aggiunto Aodhan Cullen, commentando i picchi di utilizzo di Chrome durante i weekend.

Già perchè Internet Explorer è ancora molto usato sul posto di lavoro ed è per questo che si spiegano i picchi di utilizzo di Chrome durante il fine settimana, cioè quando la gente si può permettere di effettuare una scelta secondo le proprie preferenze, premiando il web browser di Google.

E voi quale usate? Anche voi appena liberi dal lavoro scegliete Chrome? Raccontateci la vostra scelta.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. Penso anch’io la stessa cosa e anch’io l’ho abbandonato ormai per gli stessi motivi. E non mi pare che firefox 11 abbia apportato migliorie. Comunque, tra un pò Chrome sarà il web browser più scelto in assoluto..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.