back to top

Google dedica il doodle a Akira Yoshizawa

In occasione dei 101 anni dalla nascita oggi il doodle di Google è dedicato a Akira Yoshizawa, artista giapponese considerato il più grande maestro di origami al mondo. Yoshizawa impose l’origami come vera arte con il oltre 50 mila modelli realizzati

Google doodle Akira Yoshizawa

Doodle di carta quello di oggi, infatti è dedicato a Akira Yoshizawa, artista giapponese e maestro di origami di cui oggi ricorrono i 101 anni dalla nascita. 

Butterfly by Akira Yoshizawa

 

Akira Yoshizawa è considerato l’artista che ha fatto si che l’origami, l’arte di piegare la carta, si imponesse appunto come arte a sè. Tra le sue opere è stata capace di realizzare con la carta tutte, o quasi tutte le specie di animali. Ma Yoshizawa amava creare anche luoghi particolari che visitò e così creò anche Romolo e Remo con la Lupa in ricordo di un suo viaggio a Roma.

 

L’origami è un’arte tipica giapponese e infatti in giapponese significa ori piegare e kami carta.

In Italia il primo articolo su Akira Yoshizawa dal titolo Magia dell’Origami venne pubblicato su Selezione dal Reader’s Digest nel dicembre 1970. Nel novembre 1983, in occasione del concorso Origami per Pinocchio, Yoshizawa venne per la prima volta in Italia grazie all’interessamento del neonato Centro Diffusione Origami e della Japan Foundation.

Durante tutta la sua attività Yoshizawa è stato un importante ambasciatore della cultura giapponese nel mondo. Yoshizawa ha creato complessivamente più di 50.000 modelli, di cui solamente poche centinaia sono stati diagrammati nei 18 libri pubblicati. È stato un pioniere di diverse tecniche di piegatura, incluso il wet-folding, che consiste nell’inumidire la carta prima e durante la piegatura.

Ancora una volta Google ci offre la possibilità ci conoscere o di riscoprire personaggi, anche meno noti ai più, che hanno fatto qualcosa di straordinario come appunto Akira Yoshizawa.

 

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Accordo tra xAI e il Pentagono, Grok entra nei sistemi militari

Il Pentagono ha annunciato un accordo con xAI per integrare Grok nei sistemi di difesa USA. L'IA di Musk avrà accesso diretto ai flussi di contenuti condivisi su X. Le modalità dell'accordo e la stessa possibile integrazione sollevano interrogativi su dati, controllo e trasparenza.

TikTok US, ora c’è la firma: il 22 gennaio 2026 sarà operativa

TikTok US prenderà il via il prossimo 22 gennaio 2026. ByteDance e TikTok hanno firmato gli accordi vincolanti per la joint venture americana. Oracle avrà un ruolo cruciale, con accesso all'algoritmo.

Gli Architetti dell’IA sono la Persona dell’Anno 2025 di TIME

TIME nomina gli Architetti dell'IA Persona dell'Anno 2025. La copertina ricrea la foto iconica del 1932 con gli otto leader che stanno costruendo l'infrastruttura dell'intelligenza artificiale.

Operation Bluebird e il possibile ritorno di Twitter

Una startup USA chiede la cancellazione dei marchi Twitter e tweet da X Corp. A guidarla, l'ex responsabile marchi di Twitter. Ecco cosa potrebbe succedere.