back to top

Instagram Direct, da oggi su Instagram ci si può messaggiare

Data:

instagram-direct

Instagram oggi ha annunciato in una conferenza stampa a New York una nuova e importante novità che in realtà molti utenti affezionati attendevano da tempo. Con Instagram Direct da oggi sarà possibile scambiarsi dei messaggi, allegando ad essi sia immagini che video. Quindi un vero e proprio servizio di messaging.

Questa è una di quelle notizie che renderà certamente felici i tanti utenti affezionati di Instagram, anche in Italia ovviamente. Se ne parlava da un po’ in verità e molti la attendevano e alla fine è arrivata. Infatti oggi, Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, in una conferenza stampa a New York, ha annunciato Instagram Direct, il nuovo servizio di Instagram che consentirà anche di scambiarsi messaggi privati tra gli utenti, allegando ad essi anche immagini o video. Senza dubbio questa nuova feature segna una nuova fase per Instagram e non è un’esagerazione.

Da oggi, dunque, gli utenti che si seguono reciprocamente potranno anche inviarsi messaggi privati e sapete bene che fino ad oggi l’unica cosa che si poteva fare, oltre a condividere le immagini, era commentare le stesse.

Come funziona Instagram Direct

Una volta che avete effettuato l’accesso a Instagram, noterete sul vostro feed una nuova icona, Instagram Direct, che vi permetterà di inviare privatamente immagini o video ai vostri amici. Scelta l’immagine, facendo le stesse identiche operazioni che solitamente si fanno, si noteranno in alto due nuove diciture: Seguaci e Direct. In basso avrete la lista dei vostri amici che potrete selezionare, nella modalità Direct, a cui inviare appunto in maniera diretta la vostra immagine o il vostro video. Una volta inviato il messaggio, sarete in grado di vedere a chi è piaciuto e quindi vedere come si sviluppa la conversazione attraverso i loro commenti. Tutto questo avviene in maniera diretta tra persone che si seguono reciprocamente, ma può anche succedere che una persona che non seguite vi invii una foto e allora in questo caso vedrete il messaggio come richiesta di contatto. La modalità Seguaci è quella che abbiamo sempre usato finora.

L’utente che riceverà il messaggio lo noterà sempre in alto a destra. Da tenere presente che Instagram Direct sembra un vero servizio di messaging, ma si avvia solo quando vorrete condividere sempre un’immagine, non esiste quindi la modalità di avvio solo testuale.

Instagram Direct è già da oggi disponibile per gli utenti Android e iPhone, mentre per Windows Phone verrà rilasciata presto.

Come dicevamo prima, per Instagram oggi si apre una nuova fase, perché come ricordava oggi Systrom, “la comunicazione non avviene solo per immagini“. Instagram oggi esce da quella dimensione, che gli è stata sempre stretta tra l’altro, di semplice app e diventa a tutti gli effetti un vero e proprio social network. E siamo sicuri che questa nuova funzionalità consentirà ad Instagram di attrarre nuovi utenti, magari restii fino ad oggi ad usarlo proprio in quanto non era possibile scambiarsi dei messaggi.

Sarà interessante vedere, da questo punto di vista, come reagiranno i più giovani, quelli che sembrano gradire molto i servizi di instant messaging.

E voi che ne pensate di Instagram Direct?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. […] suggeriti su Instagram significa che un giorno ricevi un DM (messaggio privato) su Instagram (si, ci sono i messaggi privati anche li. Ah, non lo sapevi? Vai trà, non li usa praticamente nessun…) dove il signor Insta e la signora Gram ti annunziano di essere diventato un suggested perché sei […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.