back to top

Social Tv, dopo i talent si torna a seguire la politica

Dopo aver visto il predominio dei talent show, come Amici e The Voice, in questo finale di stagione, per quanto riguarda la social tv, ritorna nuovamente l’interesse per le trasmissioni di politica. E quindi, grazie ai dati Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, nella settimana 14-20 giugno Ballarò è il più seguito su Facebook e Otto e Mezzo su Twitter

Terminati tutti i talent show della stagione che hanno davvero dominato, prima con X-Factor, poi con Amici e The Voice, i programmi di politica tornano ad essere più seguiti per quanto riguarda la social tv.

Sono “Ballarò” (Rai3), che vince su Facebook, e “Otto e Mezzo” (La7), che domina la classifica Twitter, i programmi più social di questa settimana. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

Social Tv - AudiSocialTv-Twitter-Hashtag-14-20giu-2013-Reputation-Manager

Su Twitter anche questa settimana “Otto e Mezzo” (La7), si aggiudica il primo posto con il 26,3% dei tweet totali sui programmi monitorati, e “Piazza Pulita” (La7) con il 18,7% dei tweet che gli valgono la seconda posizione. Al terzo posto “Ballarò” (Rai 3) con il 13,7% dei tweet totali e al quarto “In Onda” (La7) con il 7,7% dei tweet totali. Seguono “Agorà” (Rai3) con il 7,3% e “L’Ultima Parola” (Rai 2) con il 6,7%.

Su Facebook, “Ballarò” (Rai3) è al primo posto nella classifica Active Fan con 1.083 fan attivi che hanno prodotto 1.954 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) con 688 fan attivi e 787 post e commenti, seguito al terzo posto da “Servizio Pubblico” (La7) con 650 fan attivi e 811 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Piazza Pulita” (La7) con 647 fan attivi e 1.369 post e commenti e al quinto “Agorà ” (Rai3) con 359 fan attivi e 918 commenti.

Social Tv - AudiSocialTv-Facebook-Interaction-14-20giu-2013-Reputation-Manager

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) torna a dominare con 27.730 like. Al seguire “Servizio Pubblico” (La7) che è al secondo posto con 6.356 like. In terza posizione “Ballarò” (Rai 3) con 5.126 like che precede “Piazza Pulita” (La7) al quarto posto con 2.953 like e “I Menù di Benedetta” (La7) con 1.797 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà” (Rai3) questa settimana è il programma più attivo con 67 post della redazione, seguito da “Ballarò” (Rai 3) al secondo posto con 44 post, “Piazza Pulita” (La7) al terzo con 40 post. Al quarto “Servizio Pubblico” (La7) con 36 post, davanti a ”I Menù di Benedetta” (La7) con 36 post.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.