back to top

#5Azioni, evento in hangout per promuovere la prevenzione del Diabete

Da leggere

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

#5azioni

#5Azioni è il primo evento in hangout che avrà inizio oggi, 31 Gennaio 2014, alle ore 11 per sensibilizzare e promuovere la prevenzione al Diabete. E’ un’iniziativa di Sanofi e l’obiettivo è quello di definire 5 temi chiave per la lotta al Diabete. Il Web e i Social Network giocano un ruolo importante per veicolare la cultura alla prevenzione. Live streaming su 5azioni.socialrelease.it

[dropcap]I[/dropcap]niziativa interessante quella che vi ricordiamo di seguire oggi, a partire dalle ore 11, un evento che coniuga esigenze concrete e la velocità e l’interattività del web e dei social media per affrontare anche problemi come può essere appunto il Diabete. E secondo le recenti stime dell’International Diabetes Federation sono 382 milioni le persone che convivono con il diabete nel mondo, cifra destinata a salire fino a 471 milioni entro il 2035. Tra gli adulti di età compresa tra i 20 e i 79 anni sono stati circa 5,1 milioni i decessi riconducibili alle complicanze della patologia nel 2013, pari al 8,4% della mortalità per tutte le cause in questa fascia di età. Di questi, la maggior parte è causata da complicanze cardiovascolari legate alla patologia. Ma quali sono le azioni che si possono intraprendere per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e contribuire alla sua prevenzione? E quali le priorità per contrastarne la diffusione e le sfide poste alle Istituzioni e al mondo della salute?

Per rispondere a questi interrogativi, Sanofi promuove un dibattito sul Web insieme ai rappresentanti di Associazioni di persone con diabete, Professionisti della salute, Istituzioni, mondo dello sport, e con il contributo spontaneo della Rete. L’obiettivo è definire un’agenda digitale condivisa che ponga la persona e i suoi bisogni al centro del dibattito in tema di salute, attraverso proposte di azioni concrete e priorità volte a diffondere una maggiore consapevolezza ed informazione sul diabete e la cultura della prevenzione.

Come abbiamo ricordato, oggi venerdì 31 gennaio alle ore 11 su 5azioni.socialrelease.it si tiene il primo “Hangout”, una conferenza digitale aperta alle sollecitazioni degli utenti della Rete e al loro contributo “virale”. Intervengono Andrea Mandelli, V Commissione Permanente Bilancio del Senato della Repubblica e Commissione bicamerale federalismo fiscale, Federico Gelli, XII Commissione Permanente Affari Sociali della Camera dei Deputati, Livio Luzi, Endocrinologo e Direttore dell’Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, Milano, e Andrea Pirovano, sportivo e fondatore del Fly Cycling Team, formazione ciclistica dilettantistica di categoria Élite – Under 23, formata da atleti tre dei quali con diabete di tipo 1.

La conferenza online si arricchisce degli stimoli delle associazioni di persone con diabete; sono loro i protagonisti della sfida quotidiana posta da questa patologia cronica e invalidante. Vengono trasmessi durante la diretta streaming i contributi video di Tamara Grilli, Coordinatore Lombardia FAND, Maria Luigia Mottes, Presidente Associazione diabetici della provincia di Milano Onlus, Gerardo Corigliano, Presidente ANIAD – Associazione nazionale italiana atleti diabetici, Elisabetta Debiaggi, Presidente A.G.D. Pavia – Associazione giovani diabetici Pavia, e Baldassarre D’Elia, Consigliere A.I.D. – Associazione italiana per la difesa degli interessi dei diabetici.

Previsto anche il contributo video di Mauro Berruto, Coach della nazionale maschile di Pallavolo e Presidente di “Destinazione Sport” – iniziativa promossa da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro dello Sport, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Comitato Olimpico Nazionale Italiano, volta ad individuare e promuovere azioni concrete e coordinate per una nuova cultura sportiva nel nostro Paese.

Da oggi e per tutto il 2014, è attivo su Twitter l’hashtag #5Azioni prosegue la raccolta dei contributi e delle testimonianze del “popolo della Rete”. Tutti possono contribuire:, mentre su 5azioni.socialrelease.it è presente un modulo online da compilare per proporre la propria azione o priorità.

 [divider]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

TikTok US al via tra le polemiche, ecco chi gestirà l’algoritmo

TikTok ha preso il via e Oracle avrà accesso all'algoritmo. Larry Ellison, stretto alleato di Trump, è quindi al centro dell'operazione. A pochi giorni dall'accordo, già polemiche sulla visibilità dei contenuti politici.

Potrebbe interessare