web analytics
back to top

Come i Manager usano i Social Media

Data:

Di recente ci siamo occupati di come ottimizzare la propria strategia sui Social Media, concentrandoci sulla strategia per il business. Oggi proviamo a dare alcuni dati su come i manager utilizzano i Social Media.

Si dirà che questi sono dati che fanno riferimento al mercato americano e quindi poco attendibili per ciò che ci riguarda. Forse, ma guardando meglio questa infografica, si scopre che si sono molti dati che possono essere utili anche per noi. Ci sono delle analogie che rispecchiano più o meno un atteggiamento da parte di manager che può essere assimilato a quello dei manager italiani, piuttosto che di un altro paese. Gran parte del contenuto dell’infografica è condivisibile e potrebbe essere molto utile per conoscere quelli che sono gli aspetti più importanti, da sapere, quando si vuole andare più a fondo su come i manager usano oggi i Social Media. E vediamo quali sono.

Micheal A. Stelzner, fondatore si SocialMedia Examiner.com, personaggio noto nel mondo del web in quanto con il sup sito fornisce importanti dati e spunti su tutto ciò che riguarda i Social Media, dice che

I Social Media oggi rappresentano una opportunità di marketing per le imprese che va oltre quelli che sono mediatori tradizionali, dando la possibilità alle aziende di poter entrare in relazione diretta coi propri clienti. E’ per qusto moytivo che quasi tutte le forme di business del pianeta, dai giganti come Starbucks o Ibm, fino al piccolo gelataio, stanno esplorando tutte le iniziative legate ai Social Media.

Non c’è che dire, questo è il perfetto riassunto di quello che dice il grafico. E’ vero che i Social Media sono oggi una grande opportunità di marketing ed è anche vero che essa vale per la grande come per la piccola azienda.

Vediamo allora insieme qualche dato. Innanzitutto c’è da rilevare che molti manager stanno utilizzando I SM sempre di più ad un ritmo sempre im crescendo. Il 22% li sta usando da quast’anno, il 43% da qualche mese, il 31% da qualche anno (erano il 23 % lo scorso anno), mentre il 3% non ha abbstanza esperienza per utilizzarli e l’1% non ha intenzione di utilizzarli nemmeno per questo anno. Devo dire tutto sommato che sono dei numeri piuttosto positivi e credo che otterremmo una risposta più o meno simile a questa se la rivolgessimo ai managers italiani.

Quanto tempo si dedica a curare la propria azienda sui SM? La maggior parte, il 40%, tra 1 e 5 ore alla settimana; mentre il 26% tra le sei e le dieci ore a settimana. Certo un manager ha anche altre cose da fare, ma un’ora al giorno è un pò pochino.

L’86% dei manager si occupa direttamente di gestire i SM senza alcun aiuto esterno, cosa che fa il 14%. Questo secondo me è un aspetto importante in quanto quasi sempre il manager non ha competenze adeguatea gestire una strategia SM, o ancora peggio non ha background sufficiente ad affrontare da solo un argomento come questo. E in alcuni casi, i risultati che si ottengono sono giustificati da queste lacune. E’ il caso allora di farsi affiancare da persone preparate e competenti? Certo che si, altrimenti, e lo dicevamo anche in un’altra occasione, a proposito di come ottimizzare la propria strategia SM, tutti gli sforzi saranno inutili con uno spreco di energie. Un tema questo che riguarda molto anche il nostro tessuto. Non è così?

Quali sono i SM più usati? Eccoli: l’88% utilizza twitter, l’87% usa facebook, linkedin viene preferito da 78% dei manager, i blogs al 70%, youtube al 46%, il social bookmarking, delicious per intenderci, al 27%, i forums al 26%, i social news, stumble upon, al 22%, ning, piattaforme che consentono di fare tante cose, anche scrivere un blog, al 17% e myspace all’11%. Direi che ci sono tutti e penso che rispecchiano molto la realtà vicina a noi. Twitter, facebook e linkedin sono gli strumenti principe e lo sapevamo. Importante però, aggiungo avere un blog.

Tra le maggiori richieste che un manager fa utilizzando i SM, la più importante è “Come misuro il ROI della mia strategia SM?”. E questa è la richiesta più diffusa e importante che ci sente spesso porre e che ovviamente serve a misurare se la strategia in uso sta dando dei risultati soddisfacenti o meno, dando la possibilità di poter intervenire anche in corso d’opera per aggiustare il tiro. Come sappiamo, con la Web Analytics si è in grado di misurare e conoscere molti dati ed esistono molti strumenti che permettono di farlo, di conseguenza con una corretta interpretazione siamo in grado di misurare il nostro ROI.

Dato incoraggiante è che l’81% dei manager vuole incrementare la propria conoscenza dei SM, che il 76% vuole aumentare la sua conoscenza di facebook nello specifico, il 73% vuole aumentare la propria conoscenza di youtube e il 71% di twitter. Mentre su facebook e twitter non credo ci sia altro da aggiungere, salvo notare che mentre i manager utilizzato di più twitter, c’è il desiderio di conoscere di più facebook come strumento da implementare nella propria strategia SM. Youtube è uno strumento in forte crescita, capace di dare risultati molto importanti. Pensate ad uno spot di un’azienda e pensate se per la realizzazione voglia utilizzare il suo pubblico sul web: con youtube si hanno a disposizione tutti gli strumenti per ottenere uno spot che sia quanto più vicino ai gusti del pubblico a cui si fa riferimento.

Tutti i dati di questa infografica sono stati tratti da Social Media Marketing Industry Report for 2010.

(credits: flowtown, socialmediaexaminer.com)

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

  1. In the final analysis, a particularly good way so you can get
    a reliable price estimate for your kitchen remodel San Diego project is to clearly
    specify the details discussed above and then obtain 3 different bids
    from legitimate general contractors. Do not forget the cushions for your barstools or towels, kitchen chairs, potholders and oven mitts.
    If the cost estimates are too low, the project
    will go over budget – sometimes significantly so.

    My weblog toilet computer repair pompano beach fl

  2. When one hear the term plastic surgery, the first thing come
    into mind that it is related to a star (TV or movie actor)
    who trying to delay the effects of aging. Some
    of the popular cosmetic surgery procedures –
    notably the head lift – are popular attributable to aging skin circumstances accelerated by experience of the sun. The
    Dilation and Curettage is used between 3 and 14 weeks gestation.

    My blog post … nose job wiki

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 28 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.