back to top

Kultur Convivio, venture capitalist europei a confronto

Giornata di confronto a Milano il prossimo 24 Novembre per discutere del fenomeno emergente delle startup web, del loro peso sull’economia, dei modelli di business e dell’evoluzione possibile. Evento da non perdere per chi fosse interessato.

Venture Capital - startupIn un’economia in crisi, quello delle startup web appare un fenomeno in controtendenza. Giovani di talento e idee originali, che stanno trovando la fiducia di investitori privati e pubblici, che ne sostengono l’avvio e lo sviluppo. Le startup si sono guadagnate la ribalta e l’interesse del mercato anche grazie ai molti eventi che negli ultimi mesi le hanno poste al centro. Pochi di questi incontri, però, hanno dato voce a chi sta dietro a questi giovani creativi: i venture capitalist che ne finanziano le idee di business. Ed è proprio questo che si propone Kultur Convivio, l’incontro organizzato a Milano il prossimo 24 novembre da Grafo Ventures.

Dopo la super affollata prima edizione dello scorso giugno, torna l’appuntamento con la giornata dedicata alla discussione sulle opportunità dei nuovi Media Digitali. Questa edizione varca i confini nazionali, aprendosi anche a venture capitalist provenienti da Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Irlanda, Ungheria e Israele. Per l’Italia, sono presenti tutti i principali venture capitalist più attivi sul fronte web, ovvero 360 Capital Partners, Connect Ventures, Digital Magics, DPixel, Earlybird, Innogest, Jupiter Ventures e Quantica, in rappresentanza di fondi di investimento pubblici e privati.

Quali sono le principali opportunità di investimento e i trend nell’universo dell’online e dei Media digitali? Questa la domanda chiave intorno alla quale ruoterà la giornata. Il tema forte della discussione sarà quello dell’evoluzione possibile per le giovani e dinamiche start-up che stanno animando il panorama web europeo. Quali modelli di business? Quali percorsi di crescita e quale contributo reale potranno dare alle Economie nazionali e alla crescita dell’occupazione?

La formula è estremamente informale: più tavoli di discussione, con interventi di gruppi di venture capitalist e interazione continua con il pubblico, costituito da imprenditori, rappresentanti di fondi e startup. L’inizio è previsto per le ore 11.00 e gli incontri si susseguiranno fino alle 16.00, quando si svolgerà l’unica sessione plenaria della giornata, con un intervento di Jason Whitmire, managing partner di Earlybird Germania dal titolo “European Venture Capital 2010-2020: the decade of billion exits”.

Durante l’intera giornata, i partecipanti potranno liberamente organizzare e gestire meeting paralleli, poiché uno degli scopi di questo evento è anche quello di favorire l’incontro e lo sviluppo di opportunità di business.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla giornata: www.kulturconvivio.com. Previsto uno sconto speciale per le startups.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.