back to top

Maratona online dei Piccoli Comuni

In Rete Per Sopravvivere, questa l’iniziativa che amministratori e cittadini, insieme ad AltraTv, lanciano contro i tagli della manovra. Coinvolte le regioni Toscana, Basilicata, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle ore 12 fino alle 18.

Sindaci in protesta - Maratona webI piccoli comuni si mobilitano nuovamente in Rete e lo fanno dialogando con amministratori e cittadini. Mercoledì 31 agosto, dalle ore 12 alle ore 18, una “Maratona web contro la manovra” – organizzata da UNCEM Toscana, Legambiente e ANCI Toscana in collaborazione con Altratv.tv – darà voce ai piccoli comuni colpiti dai tagli previsti dalla nuova manovra finanziaria.  In rete contro gli effetti depressivi e antisociali che colpirebbero soprattutto i servizi essenziali. La mobilitazione avverrà online, utilizzando pienamente gli strumenti 2.0: i rappresentanti istituzionali, gli amministratori e i cittadini potranno interagire sui principali social network per porre domande, formulare proposte e riflettere insieme sulle conseguenze della manovra.

Sono 8.094 i piccoli comuni italiani che rischiano di essere colpiti dalla manovra. “La nostra preoccupazione – sottolinea Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana – è rivolta soprattutto a quelle realtà territoriali periferiche e marginali che stanno già subendo grossi tagli ai servizi, penso alla scuola, al trasporto pubblico locale, ai servizi postali, agli ospedali, e tutti quei servizi di prossimità che rendono un realtà funzionante. Questa manovra del governo rischia di far cadere le piccole realtà territoriali in gravissime condizioni, e di non poter garantire più i servizi minimi ai cittadini”.

Durante la maratona – trasmessa online su Altratv.tv, sul portale di Uncem Toscana e sulle micro web tv italiane – connessi in videoconferenza i Comuni delle regioni Toscana, Basilicata, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

I canali che vorranno aderire all’iniziativa per rilanciare la diretta embeddando il player della trasmissione potranno richiedere il codice inviando una mail a info@altratv.tv

Qui il programma completo della giornata.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.