web analytics
Un sondaggio di Google rivela come viene usato l'iPad
Home | Events & Web Marketing | Un sondaggio di Google rivela come viene usato l’iPad
Interessante sondaggio di Google AdMob che ha esaminato come vengono usati effettivamente gli iPad dagli utenti. Scopriamo che vendono sempre più preferiti ai computer. Ma guardaimo insieme i dati del sondaggio.

Un sondaggio di Google rivela come viene usato l’iPad

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Interessante sondaggio di Google AdMob che ha esaminato come vengono usati effettivamente gli iPad dagli utenti. Scopriamo che vendono sempre più preferiti ai computer. Ma guardaimo insieme i dati del sondaggio.

Vi proponiamo un interessante sondaggio condotto da Google sull’utilizzo da parte degli utenti dei tablet, la maggior parte dei quali sono iPads. Le risposte raccolte indicano che i tablet cambiano significativamente le nostre abitudini di consumo per quanto riguarda i media e il computer. L’iPad, di cui di recente è stata rilascia la nuova versione e da pochi giorni disponibile anche nel nostro paese, è uno dei prodotti tecnologici che vanta un record particolare, ossia quello delle velocità nelle vendite, ancora imbattuto. E’ sicuramente il prodotto che ha rivoluzionato il mercato e usandolo c’è la sensazione di qualcosa veramente futuristico, almeno nella mia limitata esperienza, ma credi di poter parlare anche a nome di coloro che lo usano ogni giorno. Tenuto conto di quanto altre persone, apparentemente il loro uso, a quanto pare non sono il solo a quel sentimento. Ma andiamo ai risultati.

Le interviste raccolte sono state 1400, qui trovate il pdf (AdMob – Tablet Survey) dove potete consultare il sondaggio per intero.

– Il 43% degli intervistati trascorrere più tempo con il proprio tablet che con il computer desktop o portatile;

– Un terzo degli intervistati trascorre più tempo con il tablet anzichè guardare la TV. E questa devo dire è una sorpresa;

– Meno del 4% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare il tablet in media 15 minuti al giorno o anche meno.

– Il 68% di essi lo usano per 1 ora o più al giorno, mentre il 38% per due ore e più

Il gioco è chiaramente l’uso preferito, ben l’84%! Mentre il 78% degli utenti intervistati usa l’iPad per la ricerca di informazioni. Il 56% lo usa per accedere ai social network. E qui direi che anche questo è un dato che sorprende, sinceramente immaginavo fossero di più.

Altro dato interessante è che l’82% lo usa da casa, solo il 7% quando è al lavoro. Poi, il 69% lo usa durante la settimana e il 31% lo usa nei fine settimana. Quindi mi viene da pensare, mettendo insieme gli ultimi due dati, che l’iPad al momento è usato per lo più per giocarvi, lo si usa durante la settimana esclusivamente da casa.  Non mi sembra un quadro esaltante.

E voi come lo usate? Siete soddisfatti dell’iPad 2? Sono molto curioso di conoscere come usate il vostro tablet.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

festa della rete 2016

Ecco i vincitori dei Macchianera Awards alla Festa della Rete 2016

La Festa della Rete 2016 ha cambiato location, non più Rimini ma Milano, presso l'Università IULM. Un evento che, giunto all'undicesima edizione, premia chi si è meglio distinto sul web, e non solo, con i Macchianera Awards. Miglior Influencer 2016 è Enrico Mentana, miglior tweeter è Fiorello.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend