web analytics
back to top

Ecco la conferma, Facebook acquista Gowalla. E Foursquare ha 15 milioni di utenti

Appena due giorni dopo la diffusione della notizia dell’acquisizione di Gowalla da parte di Facebook, ecco che arriva la conferma ufficiale da parte di Josh Williams, fondatore di Gowalla, che dal suo blog conferma le indiscrezioni. E intanto Foursquare raggiunge il traguardo dei 15 milioni di utenti

Facebook acquista GowallaSabato scorso vi abbiamo riferito della notizia che girava sulla rete del fatto che Facebook avesse comprato Gowalla, il sito di geolocalizzazione che in un primo momento si pensava dovesse contrastare Foursquare, salvo poi arrendersi e cambiare rotta, diventando un sito di guida turistica geolocalizzata. Si attendeva questa conferma, anche se le indiscrezioni lanciate da CNN Money si sono verificate veritiere. E a dare la conferma è proprio Josh Williams, fondatore di Gowalla, dal blog del sito, confermando il trasferimento dei suoi dipendenti a Palo Alto, dove c’è il quartier generale di Facebook, e sostenendo che Facebook in questa acquisizione non diventa proprietario nè degli utenti di Gowalla  e nè dei place data raccolti finora,  concetto che ha confermato anche dal suo profilo su twitter.

Josh Williams (jw) su Twitter

Come abbiamo già detto, quello che si era paventata come possibile battaglia tra Foursquare e Gowalla sul terreno della geolocalizzazione è finita. O forse non è mai cominciata, ne avevamo parlato più di un anno e mezzo fa come una cosa possibile, ma già allora Foursquare era in vantaggio. E proprio mentre Josh Williams confermava le indiescrezioni del matrimonio tra Facebook e Gowalla, si viene a sapere che Foursquare raggiunge l’obiettivo dei 15 milioni di utenti, la metà di questi solo negli Usa. Un altro grande obiettivo che conferma Foursquare leader assoluto nei servizi di geolocation in continua crescita. Basti pensare alla recente partnership con American Express e al fatto che finora a raccolto come finanziamenti ben 70 milioni di dollari, contro i 10,4 milioni di Gowalla, dote che molto probabilmente toccherà a Mr. Zuckerberg.

Da questa acquisizione si evince che facebook non ha del tutto rinunciato a realizzare il suo progetto di geolocalizzazione. Ci aveva già provato con Places, annunciato con molta enfasi, che si pensava potesse funzionare visto che gli utenti di Facebook sono centinaia di milioni. Salvo poi chiudere l’estate scorsa. Ma adesso il progetto può essere rilanciato, avendo a disposizione le competenze di Gowalla e del suo team tecnico.

Certo che il panorama della geolocalizzazione subisce una bella scossa e con l’entrata di Facebook in campo, il gioco adesso comincia a farsi più duro. Ma il vantaggio sta ancora tutto per Foursquare, nel senso che finora è cresciuto a ritimi che nemmeno ci si immaginava e non ha ancora cavalcato nessuna idea di business per svilupparsi ulteriormente. Da due anni a questa parte è andato avanti per la sua strada, ma adesso bisognerà cominciare a pensarci. Quindi da oggi in poi Dennis Crowley e Naveen Selvadurai  hanno davanti un bel compito da portare avanti.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 5 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.