back to top

Internet e Business, incontro tra imprenditori e startupper al Meeting Punto IT

Quale ruolo gioca oggi la Rete per il business e considerare il “Fattore Internet” come potenziale per le imprese e il territorio. Saranno questi i temi che si affronteranno nell’incontro di oggi al Meeting Punto IT previsto per le 18 promosso da Google, CNA e Altratv.tv. Modera Riccardo Luna

Meeting Punto IT - Bologna 2012Secondo il sondaggio commissionato da Google a The Boston Consulting Group, il “Fattore Internet“, le piccole e medie imprese attive su internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che non sono presenti sul web o hanno solo un sito che viene trattato solo come una semplice “vetrina”. In Italia sono presenti 4 milioni e mezzo di aziende, di cui 4 milioni sono piccole imprese con meno di 10 dipendenti. Secondo i dati Eurisko (ICT Research 2010), solo una percentuale vicina al 25% del totale delle imprese italiane ha un sito e la percentuale scende al 20% se ci focalizziamo sulle imprese con meno di 10 dipendenti. L’incontro previsto per oggi alle 18Fattore Internet: la Rete per il business delle comunità“, all’interno del Meeting Punto IT, dedicato alle web tv e a tutte le forme di comunicazione digitalli che si tiene a Bologna fino a domani, sarà l’occasione per dibattere della Rete come potenziale per le economie del territorio e come supporto per le piccole e medie imprese.

Introdurrà il panel Giorgia Abeltino di Google Italy e vi prenderanno parte anche Patrizio Bianchi (Assessore Università, Ricerca e Formazione Professionale Regione Emilia-Romagna), Andrea Di Benedetto (Giovani Imprenditori CNA), Carlo Alberto Pratesi (InnovAction Lab – Roma Tre), Gianluca Dettori (Dpixel), Max Ciociola (Musixmatch.com). Intervengono imprese e startup casi di successo: LucaMezzini.it, MotionArt, Momaboma, Poistory, AcquistiVerdi.it, Mopapp. Video-testimonianze di Azienda Pasotti, Atelier Marega. Moderatore dell’incontro sarà Riccardo Luna, già direttore di Wired Italia e firma de La Repubblica.

Verranno anche raccontate le storie delle giovani imprese cresciute grazie a Spinner 2013, il programma della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo delle idee e progetti innovativi, promosso dal Consorzio omonimo coordinato da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia.

Live streaming dell’evento su Altratv.tv

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.