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L’interesse per Pinterest ha raggiunto il suo massimo? [Infografica]

Mentre si discute se Pinterest possa avere un futuro, vi proponiamo questa interessante infografica realizzata da Tamba, social media agency inglese, che evidenzia numeri ancora altissimi, a testimoniare che l’interesse per Pinterest non è in calo. Ma ha raggiunto il suo massimo?

Interesse per PinterestUltimamente si parla di Pinterest come se avesse esaurito il suo effetto, la sua potenza a cui ci aveva abituati negli ultimi mesi. E ci si interroga sempre più spesso quale possa essere il suo futuro in un contesto come quello che stiamo vivendo, dove startup come Instagram vengono acquisite dopo nemmeno due anni di vita. E Pinterest che fine farà? Continuerà ad imporsi in maniera autonoma, costrunedo e espandendo il servizio oppure punterà a farsi acquistare da “chi offre di più”? Sarà Google? In attesa di conoscere una risposta a queste domande, i numeri ci dicono che l’interesse per Pinterest non è in calo. Tamba, una social media agency inglese, ha realizzato un’interessante infografica dove si vede che le pagine visualizzate sono adesso 2,3 miliardi e i visitatori giornalieri sono 4 milioni. Secondo AdPlanner sono 35 milioni i visitatori per mese in tutto il mondo e 360 mila in Italia.

A guardare bene l’infografica, si nota che il pubblico maschile sta aumentando. A Gennaio 2012 era il 20%, due mesi più tardi, marzo 2012, è salito fino al 28%.

La maggior parte degli utenti registrati ha un’età che va dai 25 ai 54 anni, piuttosto stabili nei due mesi presi ad esame.

La moda, la musica e vino e cantine sono gli argomenti di interesse più gettonati su Pinterest, anche se comincia a registrarsi un certo interesse per Public Relations e per il Seo & Marketing.

Mediamente su Pinterest si trascorrono 14,2 minuti per visita e dal punto di vista dei referral Pinterest sta crescendo superando anche Twitter. Quindi aumenta il traffico che arriva da Pinterest.

E aspetto interessante in chiave ecommerce, il 10% dei visitatori che arriva su Pinterest è più propenso ad acquistare più di quanto possa fare arrivando da altri social network. Pinterest conferma e aumenta questa propensione da non sottovalutare, anzi da sfruttare ancora di più, in quanto è una delle caratteristiche che più lo contraddistingue.

Insomma, numeri interessanti e a conferma del grande interesse che esiste ancora intorno al fenomento. Ma ha raggiunto il suo massimo? Voi cosa ne pensate?

PINTREST INFOGRAPHIC

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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