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Social Tv, guida alla nuova Tv nell’era di Facebook e Twitter

“Social TV”, scritto a quattro mani da Giampaolo Colletti e Andrea Materia, è la prima guida alla nuova TV nell’era di Facebook e Twitter: come cambiano trasmissioni, investimenti pubblicitari, ascolti e consumi declinati oggi tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in. Da domani in libreria e verrà presentato sempre domani alle 18,30 presso la Feltrinelli a Milano

social-tv - Giampaolo CollettiÈ in libreria il nuovo libro di Giampaolo Colletti e Andrea Materia  “Social TV: guida alla nuova TV nell’era di Facebook e Twitter”, edito da Gruppo 24 ORE. Dalla collana STEPbySTEP arriva il primo manuale  che smonta la TV del passato e disegna la TV del futuro, quella che vive sui social network e su una pluralità di schermi.

Social TV” racconta la nuova TV in tutti i suoi particolari, svelando i segreti e le storie di successo, entrando nelle strategie  ed elaborando le regole d’oro per realizzarla e per parteciparla. “Social TV” è una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, ma è anche  una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet. Come cambiano  trasmissioni, palinsesti e investimenti pubblicitari? Come si rimodellano le leggi degli ascolti? Qual è il ruolo dei social network nell’epoca della Social e Connected TV, declinata tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in? Il saggio avvicina i suoi lettori al più importante dei cambiamenti in corso: l’evoluzione da spettatore passivo e analogico a user digitale e partecipativo. In una parola social.

Il testo è firmato da Giampaolo Colletti e Andrea Materia, due dei massimi esperti di format televisivi e  di  web tv in Italia. Nel libro decine di testimonianze, tra cui  quelle di  Pieranna Calvi (Sipra), Domenico Catagnano (TgCom24), Gianni Celata (Università La Sapienza), Patrizia Cianetti (Ducati), Alberto Contri (Pubblicità Progresso), Marco Esposito (The Week), Nicoletta Iacobacci (European Broadcasting Union), Alessandro Militi (Fox Italy), Margherita Pagani (Università Bocconi), Antonio Pavolini (Telecom Italia), Bruno Pellegrini (The Blog TV), Andrea Piersanti (RAI), Giampaolo Rossi (RAI), Claudio Semenza (Microsoft) e Gianluca Visalli (La7). “Social TV” è su Facebook: Social TV – Gruppo24Ore; “Social TV” è su Twitter: @guidasocialtv #guidasocialtv

La prima presentazione di “Social TV” si terrà domani, lunedì 25 giugno, alle ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33 a Milano. Oltre agli autori saranno presenti Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media) e Layla Pavone (Presidente onorario IAB Italia). Modererà Maria Volpe (Corriere della Sera).

GLI AUTORI:

Giampaolo Colletti è esperto di media digitali, nuove professioni e community sul web. Fondatore di Altratv.tv, osservatorio e network delle web tv italiane, e co-fondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi di Milano. Scrive per  Nòva24-Sole24Ore  e per il blog del  Fatto Quotidiano. Con Il Sole24Ore ha pubblicato TV fai-da-web (2010), Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete  (2011) e, in questa collana,  Vendere con le community (2012). @gpcolletti

Andrea Materia è specializzato nei linguaggi e modelli di business della TV interattiva. È autore dei primissimi format di Social TV della RAI, tra cui l’innovativo  Social King (RAI 2). Sin dagli esordi in consulenza strategica, in Fininvest e in RAI, ha affiancato all’attività autorale un intenso lavoro di analisi degli “economics” dell’ecosistema dei new media e dei web-contenuti. Negli ultimi anni ha curato l’e-magazine  Oltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato l’e-book Gli anni della New TV. @andreamateria

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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