web analytics
back to top

Userfarm e Repubblica.it, selezionati i videomaker per l’Academy

Sta per iniziare la nuova avventura verso l’Academy, la scuola di videogiornalismo di Repubblica.it che partirà il prossimo 12 luglio e terminerà a fine dicembre. 20 videomaker avranno così l’opportunità di migliorare le proprie competenze seguendo le lezioni delle migliori firme del videogiornalismo di inchiesta. Il progetto è stato realizzato da Userfarm.com, leader mondiale del videocrowdsourcing

Repubblica - ReporterSta per prendere il via “Academy”, la scuola di videogiornalismo di Repubblica legata a Reporter, il progetto di crowdsourcing di Repubblica.it realizzato con la collaborazione di Userfarm.com, il leader mondiale del videocrowdsourcing. Sono state raccolte 527 candidature per la partecipazione al primo corso teorico e pratico di videogiornalismo, che si terrà a partire da giovedì 12 luglio e proseguirà fino a dicembre 2012. Per i venti videomaker selezionati da ogni angolo d’Italia sono previste dieci lezioni online e in aula e tre ingaggi esclusivi e retribuiti. Per il superingaggio finale è prevista la supervisione artistica a titolo gratuito del regista Paolo Sorrentino.

Il corso vedrà coinvolte firme autorevoli del giornalismo, del mondo dell’inchiesta, del video online e del reportage digitale. interverranno per le tecniche di ripresa Paolo Santolini (Viva Zapatero), per il montaggio Vincenzo Gioitta (Piazza Pulita), per l’audio Mauro Iacquone, per le inchieste Maurizio Torrealta (Rainews) e Michele Buono (Report), per il reportage Riccardo Iacona (Presa diretta), per il documentario Filippo Macelloni e Vincenzo De Cecco, per l’inchiesta investigativa Carlo Bonini (Repubblica). Aprirà e chiuderà il ciclo di lezioni Riccardo Staglianò (Repubblica e responsabile dell’Academy). Academy vede la collaborazione artistica di Paolo Sorrentino, il pluripremiato regista del Divo e di This Must Be the Place. Spetterà proprio a Sorrentino chiudere i lavori dell’Academy a dicembre 2012 e supportare il superingaggio finale dei videomaker selezionati.

Ecco i nomi e le città di provenienza dei vincitori:

  • Maria Grazia Fasiello, Lecce
  • Sonny  Anzellotti, Roma
  • Raffaele Negrin, Vicenza
  • Roberto Capocelli, Roma
  • Ugo Leo, Marina di Camerota, Salerno
  • Francesco Donghia, Milano
  • Marcella Pastore, Monopoli, Bari
  • Maurizio Tafuro, Roma
  • Daniele Piervincenzi, Roma
  • Kami Fares, Roma
  • Fabrizio Riggio, Palermo
  • Francesco Catarinolo, Torino
  • Rosario Sardella, Riesi, Caltanissetta
  • Luca Verducci, Roma
  • Andrea Piramidal, Milano
  • Nicola Berti, Guarda Veneta, (Rovigo)
  • Giuseppe Carrieri, Napoli
  • Silvia Piccone, Pavia
  • Michele Sergio Bertelli, Milano
  • Donatello Conti, Avezzano, L’Aquila

Reporter nasce per volontà di Repubblica.it, il primo sito di informazione italiano e tra i più autorevoli quotidiani online al mondo, affidando la realizzazione del progetto a Userfarm.com, il leader mondiale del video crowdsourcing. Attraverso Userfarm le marche, le agenzie di comunicazione, i canali televisivi e gli editori possono coinvolgere un network internazionale composto da oltre 35.000 videomaker ai quali è possibile far produrre contenuti video per l’advertising, gli insights, il reportage giornalistico e gli show televisivi. L’esperienza di Userfarm si è consolidata negli anni con l’apertura di varie sedi nei diversi paesi europei. Usare il videocrowdsourcing offre l’opportunità di entrare in contatto con i proprio consumatori, creare un dialogo aperto, instaurare un rapporto di scambio reciproco finalizzato al miglioramento dei risultati di comunicazione e di marketing per ambo le parti.

Il progetto di citizen journalism è rivolto a chiunque sappia raccontare la realtà per immagini. Reporter trasformerà gli utenti in vere e proprie “antenne” distribuite sul territorio che contribuiranno a raccontare l’Italia in presa diretta: la passione civile dei lettori, la competenza dei migliori videomaker uniti al giornalismo di Repubblica.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.