back to top

Pinterest adesso è accessibile a tutti, senza più inviti

La notizia l’ha resa nota la stessa azienda dal suo blog, da oggi Pinterest è accessibile a tutti senza più bisogno di inviti, quindi chi volesse registrarsi può farlo liberamente. Di sicuro questo significherà estendere le già grosse potenzialità del sito in termini di crescita di utenti

Pinterest-accessibile-senza-invitiPinterest ha reso finalmente accessibile il sito a tutti, senza più doverlo fare attraverso gli inviti. Questo sicuramente darà una mano a far crescere ancora di più il sito in termini di utenti registrati e quindi sarà interessante verificare nei prossimi mesi se questa previsione si sarà verificata. Pinterest ha conosciuto nell’ultimo anno dei margini di crescita impressionanti, a febbraio si calcolava che Pinterest in Italia fosse cresciuto del 794%, un trend che è andato avanti anche nei mesi successivi poi stabilizzandosi. A livello globale Pinterest si è imposto da subito divenendo in poco tempo il terzo social network più seguito, dietro Facebook e Twitter, con 107 milioni di visitatori al mese, battendo la concorrenza anche di Google+.

Adesso per iscriversi basterà farlo col proprio account di Facebook o Twitter, oppure basterà anche il solo indirizzo email.

Certo, dopo questa operazione, non ci sarà l’assalto, Pinterest non è un social network come Facebook e difficilmente farà presa veramente su chiunque. Rimarrà sempre quello che abbiamo definito ormai un “social network per interessi“, anche se da oggi anche quelli che lo hanno snobbato potranno finalmente provarlo liberamente. In effetti questa operazione arriva al momento giusto e sarebbe stato forse sbagliato farla all’inizio.

Ricordiamo anche il forte investimento che Rakuten, colosso ecommerce giapponese, ha fatto nei mesi scorsi investendo 100 milioni di dollari, facendo crescere la valutazione di Pinterst fino 1 miliardo di dollari.

Da qualche mese stiamo monitorando l’andamento di Pinterest in Italia, notando che, a differenza di quello che succede altrove, il sito è molto frequentato durante la settimana piuttosto che nei weekend e soprattutto è molto frequentato dagli uomini piuttosto che dalle donne, come invece accade nel resto del mono, tant’è che si stima che oltre il 90% di visitatori abituali di Pinterest siano donne.

Vedremo e vi terremo aggiornati se questo grosso aggiornamento porterà qualche modifica nel mondo di usarlo nel nostro paese.

(image credits: ShardsOfBlue Flickr’s album)
Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

  1. ciao, è possibile conoscere la fonte di questi dati? Sto scrivendo una tesi sui social media e mi occorrono dati dul tasso di crescita di Pinterest! Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.