back to top

A Natale meglio il Panettone o il Pandoro? Sul web vince il Panettone

Data:

Parlando di Natale non si può non parlare anche di gastronomia natalizia e quindi non si può non parlare di Panettone e di Pandoro, i due dolci tipici di questo periodo che da sempre dividono. Se ne discute anche in rete e con Nielsen proviamo a vedere cosa ne pensa la gente di questa annosa lotta.

In attesa della lotta tra panettone e pandoro sulle tavole degli italiani nelle imminenti festività natalizie, quella in rete si sta già giocando e i risultati sembrano netti: panettone batte pandoro 3 a 1 nel passaparola digitale. Negli ultimi 3 mesi sono infatti 12 mila le discussioni sul panettone contro le 4 mila sul pandoro (Fonte Nielsen, BuzzMetrics, 1 settembre – 17 dicembre 2011). Non solo gusto nei messaggi online, i due vengono spesso contrapposti per la caratterizzazione geografica. Mediamente, sono state scambiate ogni settimana circa 700 conversazioni sul primo (anche detto ‘panetun’) e 300 per il veronese. A partire dalla metà di novembre, la stagionalità di consumo determina una crescita esponenziale del buzz, arrivando ai picchi massimi appena prima delle feste natalizie: nella settimana terminante il 17 dicembre si registrano oltre 2.000 messaggi sul panettone e 1.000 sul pandoro. 

Panettone vs Pandoro 2011Sui forum di cucina come cookaround.com e i femminili come al femminile.com gli appassionati scambiano ricette per le feste natalizie. Riferimenti ricorrenti anche in Twitter, quasi il 20% dei messaggi relativi al panettone hanno origine in questa fonte, dove i consumatori cercano l’istantaneità di condivisione dei propri comportamenti (“vado a comprare il panettone…”).

Se a Natale a vincere è il panettone, chi vincerà a capodanno tra spumante e champagne?

E voi cosa preferite, panettone o pandoro?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il Codice di condotta Influencer, multe fino a 600 mila euro

Agcom ha approvato il primo Codice di condotta Influencer. Si pongono regole chiare, obblighi di trasparenza, tutela dei minori. Sono previste sanzioni fino a 600 mila euro per chi viola le regole.

Meta, X e LinkedIn si oppongono alla richiesta IVA dell’Italia

L’Italia richiede il pagamento l’IVA alle piattaforme digitali sulle registrazioni degli utenti, che si oppongono impugnando la richiesta.

Meta non firma il Codice UE sull’IA generativa

Meta non firmerà il Codice UE sull’IA. Una scelta che rischia di inasprire i rapporti con Bruxelles, mentre OpenAI e Mistral si dichiarano pronte a firmare.

Ecco ChatGPT Agent, come usarlo e a cosa serve

Con il lancio di ChatGPT Agent, OpenAI apre una nuova fase della sua intelligenza artificiale: quella dell’azione autonoma. Si tratta di un agente che legge, decide, agisce. E cambia il nostro rapporto con il web.