web analytics
sabato, 25 ottobre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Ecco il nuovo twitter, scopriamolo
Ecco il nuovo twitter, scopriamolo

Ecco il nuovo twitter, scopriamolo

Un rinnovo totale di twitter, il popolare sito di microblogging, era nell’aria da tempo e adesso è ufficiale. Ieri è stato lanciato quello che ormai tutti chiamano il nuovo twitter. Non a caso #newtwitter è al top dei trending topic, ma scopriamo insieme quali sono le novità. Prima tra tutte, arrivano le brand pages

home_nuovo twitterSi può dire che questa è la più grande rivoluzione di twitter da quando esiste. Si tratta di una vera e propria riorganizzazione del più grande sito di microblogging. Fly Twitter, così è chiamata la nuova versione, annunciata su blog ufficiale di twitter, sarà disponibile nelle prossime settimane per tutti i 300 milioni di utenti, ma è già disponibile da ieri per Android, iPhone e TweetDeck.

La nuova interfaccia è completamente ridisegnata ed è strutturata su quattro aree principali: Home, Connect, Discover e Me. La nuova timeline si trova sulla destra, molto migliorata rispetto alla precedente, dove è ora più semplice tenere traccia di risposte, retweet, foto e video incorporati nei tweet. Appunto nell’area Connect, l’area adesso compare @user.

twitter - flytwitter #letsflyDecisamente migliorata rispetto alla vecchia interfaccia web, adesso è possibileo vedere tutte le attività legate al contenuto di una singola scheda, che viene classificato nella voce “Interactions” e “Mentions” nella barra a sinistra.

Discover è divisa in 5 sezioni principali, ora Storie, Attività, Chi seguire, trovare amici e Categorie. Sì, questa è l’area dove cercare gli hashtags del momento, i trending topic, in un modo più organizzato.

disney - twitter brand pageMa la vera novità sono le Brand Pages, molto simili alle fan pages di facebook. Era da molto tempo che ci si aspettava da twitter un’area del genere e forse non è un caso che proprio adesso, con le novità degli ultimi giorni che hanno riguardato Google+ e facebook, anche twitter si sia decisa a dare una reazione forte e una ventata di novità.

Le Brand Pages di twitter sono gratuite, hanno un’area intestazione personalizzabile con delle immagini e sono aperte a tutte, grandi e piccole. Sarà possibile mantenere distinti i tweets promozionali da quelli degli altri utenti, agevolando una maggiore interazione. Inoltre sarà possibile mantenere visibile un tweet selezionato nella parte alta della pagina. Twitter lancerà le bradn pages con oltre 21 marchi, tra cui American Express, Coca Cola, Dell, Disney, Nike, Pepsi, e Verizon. Di sicuro questa è un’altra grande opportunità che avranno a disposizione le aziende, soprattutto quelle che finora hanno creduto poco al potenziale di twitter. Avranno quindi modo di ricredersi.

In attesa di vederla su tutti i nostri profili, possiamo quindi guardare la nuova versione sui nostri dispositivi mobili. Lo avete già fatto  e che ne pensate? Fatecelo sapere!

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>