web analytics
Reputazione aziendale, modi o mode?
Home | Events & Web Marketing | Reputazione aziendale, modi o mode?
Argomento sempre più sentito quella della Reputazione aziendale, soprattutto riferito alla reputazione online che ha allargato la dotazione degli strumenti per gestirla sulla rete. Ne parleremo in un convegno organizzato da VeronaIn Lab e da FacoltàdiComunicare.

Reputazione aziendale, modi o mode?

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Argomento sempre più sentito quella della Reputazione aziendale, soprattutto riferito alla reputazione online che ha allargato la dotazione degli strumenti per gestirla sulla rete. Ne parleremo in un convegno organizzato da VeronaIn Lab e da FacoltàdiComunicare.

Tutte le aziende ambiscono ad avere una reputazione sempre positiva e non potrebbe essere diversamente. Riuscire a trasmettere un’immagine positiva della propria attività, del proprio modo di operare, ma soprattutto del modo di comunicare penso che sia ciò che ogni azienda desideri. Purtroppo non è sempre facile e allora è necessario adottare delle opportune strategie ed anche degli strumenti che, tra l’altro, la rete mette a disposizione di tutti. L’incontro/dibattito organizzato da VeronaIn e da FacoltàdiComunicare, Università degli studi di Verona, Facoltà di Lettere e Filosofia, che si terrà presso Monumento di Porta Palio – Sala Giavoni, il 19 Maggio 2011 alle ore 18, affronterà questo argomento, dal titolo “Reputazione aziendale, Modi o Mode? Integrazione di linguaggi e strumenti per la comunicazione d’impresa“, trattandolo in maniera ampia, partendo da una considerazione che fa da sfondo all’intera manifestazione. E cioè che alla base di qualsiasi strategia è necessario avere dei buoni contenuti e saperli gestire, affinchè si possa ottenere un ritorno di immagine positivo. E’ un processo che va coltivato, e va curato, e non va concepito come automatico. Sarebbe un errore.

Interverrà il prof. Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona, il quale relazionerà su “La nascita dell’Interattività tra l’Azienda ed il Mondo. Dalla Monografia all’House Organ, dal Museo Aziendale al Numero Verde“, osservando l’aspetto proprio dell’interattività che le aziende non devono sottovalutare.

Il mio intervento, dal titolo “La reputazione va on-line, ovvero una storia iniziata domani. Dal Blog Aziendale al Social Network” guarderà più all’aspetto della reputazione online e quali gli strumenti utilizzare per una corretta gestione della stessa sulla rete.

Ci sarà poi l’occasione di avere una testimonianza diretta che sarà presentata da Daniele Prosdocimo, Responsabile della Comunicazione di Valcucine, azienda molto attenta e attiva in generale sul tema della Reputazione, ma anche per quanto riguarda la reputazione digitale.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per affrontare l’argomento, e discuterne, toccando tutti gli aspetti che esso comprende. La partecipazione è aperta a tutti e qui trovate il form per l’iscrizione.

Vi aspettiamo!

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

referendum costituzionale social media franzrusso it 2016

Social Media e Referendum, il No prevale ma il Sì recupera

La seconda, e ultima, parte dell'analisi di Blogmeter su come gli utenti social media hanno vissuto la campagna referendaria per il Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre, evidenzia che il No prevale ancora ma il Sì in queste ultime settimane ha recuperato e ha accorciato le distanze.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend