web analytics
back to top

La figura del Community Manager per il 2012 [Infografica]

E’ una delle figure più importanti per la riuscita di una campagna o di una strategia sui Social Media. Vediamo insieme oggi la figura del Community Manager, donna, di età media 25-30 anni e lavora meglio su Facebook

community-managerLa figura di cui parliamo oggi è senza dubbio una delle più importanti all’interno di un Social Media Team. Attraverso questa figura viene veicolato il contenuto di una campagna o di una strategia orientata sui Social Media. Profonda conoscitrice del brand di cui si tratta, risponde per buona parte della riuscita o meno di una campagna o comunque di un’operazione sui Social Media. E oggi attraverso questa simpatica, quanto interessante infografica, che sintetizza uno studio realizzato negli Usa da Socialfresh, vediamo insieme chi è e chi sarà il Community Manager per il 2012.

Nonostante lo studio si a fortemente centrato sugli Usa, siamo certi che buona parte dei risultati di questa ricerca possano trovare riscontro anche da noi.

Intanto c’è da sottolineare subito che il Community Manager lavora per il brand per cui curerà la strategia sui Social Media. E questo dato è molto rilevante, infatti vale per 2 su 3 dei casi esaminati, cioè il 67% lavora all’interno del brand e il 33 lavora per agenzie che curano la campagna in esterno.

Continuare a parlare del CM forse non è molto corretto, ma bisognerà dire “della” Community Manager, sì perchè è una figura lavorativa dove il 65% è di sesso femminile e il 35% è di sesso maschile. E’ corretto dire allora “la” Community Manager.

Tralasciando l’aspetto geografico dello studio, c’è anche da evidenziare che il CM lavora mediamente, per il 63% dei casi analizzati, 30 ore a settimana, anche se va evidenziato un 21% che dichiara di lavorare 41-50 ore la settimana e un 26% che dichiara di lavorare oltre le 50 ore settimanali.

L’età media del Community Manager è tra i 25-30 anni, ma va considerato che la fascia di età tra i 31 ei 40 anni è quella più produttiva, a dimostrare che il valore dell’esperienza anche in questa figura ha un certo peso.

I Community Manager trovano per la maggior parte, 55%, Facebook come il loro miglior strumento di social networking utilizzandolo quotidianamente. Twitter è al 24% e il blog al 7%.

Se guardiamo poi i guadagni medi, da questa ricerca risulta che un CM guadagna all’anno 57.647 $, circa 45.000 €. Risulta anche a voi questa media?

Ma soprattutto che ne pensate di questi dati? Corrispondono anche alla realtà italiana? Vi va di provare a raccogliere qualche dato raccontando la vostra esperienza?

cm-infografica-2012

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

9 Commenti

  1. Ovviamente lo stipendio nn fa testo in maniera particolare, perchè negli USA mediamente si guadagna il 20% in più che in Italia.

    Da noi un CM in gamba prenderà max 35k, ma solo x i top brand. In realtà spesso si prendono giovani ragazzi usciti da scienze della comunicazione e affini al mondo digitale. Sui 25k immagino sia già una bella paga per loro.

  2. Salve Francesco,

    leggo con molto interesse da qualche giorno il tuo blog e lo
    apprezzo soprattutto per la chiarezza con cui vengono esposti gli argomenti.
    Vorrei fare una domanda a te e agli esperti di social media che frequentano
    questo blog: come si diventa Community Manager o Social Media Manager? Io sono
    un neolaureato in Economia, non ho nessuna esperienza lavorativa e vorrei
    formarmi in questo settore: pensavo che un Master potesse fare al mio caso. Si,
    ma quale? Sul web le proposte sono tante e questo ha generato in me parecchia
    confusione. Vi ringrazio anticipatamente e un saluto a tutti!

    Pier

  3. Concordo su tutto trannne che sulle cifre retibutive!! ma d’altronde si sa che in Italia, lo stipendio, quando ce l’hai, è (in media) trimezzato rispetto al resto del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 6 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.