back to top

Facebook Inc. integra Instagram ma perde terreno su Twitter nei Mobile Ads

Data:

Da oggi Facebook Inc., quotata a Wall Street FB, integra ufficialmente l’affare Instagram al suo interno, diventando di fatto di proprietà del più grande social network. Intanto Twitter batte Facebook nei Mobile Ads negli Usa, guadagnando 129 milioni di dollari contro i 72,7 milioni di dollari del social network di Zuckerberg

Facebook Inc.Finalmente da oggi si può dire che Istagram è a tutti gli effetti di proprietà di Facebook. Una nota ufficiale del più grande social network del web ha reso noto che Facebook Inc., quotata a Wall Street, Nasdaq FB, diventa proprietaria a tutti gli effetti del popolarissimo social network di immagini. Nella nota Facebook e Instagram assicurano che non c’era alcuna incertezza per arrivare a questo punto e che anzi Instagram si metterà a disposizione per migliorae l’app che finora ha raccolto ben 5 miliardi di foto dalla community. Insomma tutto tranquillo e si tratta quindi di un passaggio naturale dell’accordo raggiunto nello scorso aprile sulla base di 1 miliardo di dollari. Intanto Facebook perde terreno nei Mobile Ads negli Usa, battutto da Twitter.

Mike Schroepfer di Facebook afferma che

…come già stabilito all’inizio, ci siamo impegnati a valorizzare Instagram separatamente e da oggi aiuteremo a migliorare la app grazie al prezioso apporto dei tecnici e degli ingegneri di Facebook. D’altra parte”, continua Schroepfer, “noi di Facebook non vediamo l’ora di cominciare a lavorare col brillante team di Instagram per migliorare insieme a loro la mobile experience”.

Alcuni dettagli sull’accordo

Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook, ha concluso l’accordo per l’acquisizione di Instagram sulla base di 300 milioni di euro in contanti e 23 milioni di azioni, per un valore totale di 1 miliardo di dollari. Il prezzo al netto ammonta a 736,5 milioni di dollari. Le azioni Facebook in questo momento vengono scambiate al prezzo di 19,17 dollari e il titolo guadagna l’1,1%.

Facebook Twitter Mobile AdsIntanto la guerra tra Facebook e Twitter continua e si arricchisce anche di nuovi scenari, come quello come Mobile su cui Facebook sta puntando molto nell’ultimo periodo. Come riportato da eMarketer ieri, Twitter batte Facebook nella vendita di annunci pubblicitari sul mobile, mobile ads, guadagnando ben 129,7 milioni di dollari contro i 72,7  milioni di dollari di Facebook. C’è da dire che nelle previsioni Facebook guadagnerà molto superando anche Twitter, ma all’oggi la situazione è questa. Leader incontrastato rimane sempre Google, guadagnando oltre la metà di quanto realizzato in totale dai suoi diretti competitors.

Due notizie importanti comunque che riguardano Facebook in un momento in cui decide di puntare in maniera massiccia sul Mobile mentre si trova in grosse difficoltà a Wall Street. Instagram deve servire a potenziare la presenza di Facebook sul Mobile, terreno fino al moneto dell’acquisizione ancora poco conosciuto, e dall’altra l’andamento del titolo poco brillante, e decisamente al di sotto di ogni peggiore previsione, rischia di influenzare direttamente questa strategia.

Staremo a vedere l’evoluzione degli eventi.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.