back to top

Lo Stato di Pinterest a Giugno 2012 in Italia

Continuiamo la nostra indagine per vedere come Pinterest si diffonde e monitorare il suo stato di popolarità nel nostro paese. Nel mese di Maggio avevamo notato che il sito è molto frequentato dagli uomini e che viene molto visitato durante la settimana, a differenza di quello che succede nel resto del mondo. Ma quali sono i dati relativi a Giugno 2012? Scopriamolo

Pinterest-in-ItaliaAnche questa volta, così come per la precedente indagine, per conoscere lo Stato di Pinterest in Italia nel mese di Giugno 2012, ci siamo avvalsi dell’ausilio e dei preziosi dati che forniscono Alexa, Google Trends e Google AdPlanner, strumenti imprescindibili per conoscere lo stato di popolarità di un sito. Diciamo subito che Pinterest generalmente rimane molto visitato anche a Giugno 2012, sebbene si sia registrata una diminuzione tanto nelle visite, quanto nelle pagine visitate. Questa flessione può ancora considerarsi come fisiologica, ma vedremo come si svilupperanno i dati nei prossimi mesi. Ma conosciamoli più in dettaglio.

Pinterest Alexa ItaliaPartiamo subito dal dato che ci fornisce Alexa, nel mese di Maggio 2012 Pinterest in Italia era il 42° sito più frequentato (su 500). A Giugno 2012 Pinterest perde un pò di posizioni e si ritrova ad essere nella posizione numero 76. A livello globale rimane nella posizione numero 40 e negli Usa rimane al numero 16. Possiamo solo considerare come normale questo peggioramento di classifica, in linea con quelli che sono gli altri risultati che abbiamo raccolto.

AdPlanner---Pinterest-giugno-2012Secondo AdPlanner, nel mese di Giugno 2012, Pinterest ha totalizzato 350 mila visitatori unici (erano 380 mila nel mese scorso) e 15 milioni di pagine visitate (erano 16 milioni nel mese di Maggio 2012). La fascia di età più rappresentata rimane sempre quella 25-34, il 61% sul totale, in aumento rispetto al mese precedente; diminuisce la fascia d’età 35-44, passando da 29% del mese scorso al 26% del mese di Giugno. Rimane stabile la presenza maschile anche se si riduce leggermente, adesso gli uomini sono il 74% del totale (76% nel mese scorso) e le donne il 26% (24% nel mese scorso).

Google Trends - Pinterest in Italia

Google Trends in pratica ci da un quadro sostanzialmente invariato sullo stato di Pinterest nel Giugno 2012. Si conferma il fatto che gli utenti italiani amano consultare, meglio “pinnare”, durante la settimana, il contrario rispetto a quanto succede in altri paesi. Il picco solitamente si manifesta tra il martedì e il giovedì della settimana. Il numero delle visite giornaliere in Italia rimane anche questo invariato, consolidandosi attorno alle 45-50 mila visite giornaliere. Solo la settimana 17-14 giugno fa registrare un dato inferiore alla media. Milano, Roma e Padova si confermano le tre città che “pinnano” di più nel mese di Giugno 2012; seguono poi Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Treviso, Venezia, Bergamo.

Questo il quadro completo dello Stato di Pinterest in Italia nel mese di Giugno 2012. Ribadiamo che non sono dati ufficiali, ma sicuramente ci possono dare una mano a comprendere come il fenomeno Pinterest si sta sviluppando nel nostro paese.

Che ne pensate?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.