back to top

Internet e Business, incontro tra imprenditori e startupper al Meeting Punto IT

Quale ruolo gioca oggi la Rete per il business e considerare il “Fattore Internet” come potenziale per le imprese e il territorio. Saranno questi i temi che si affronteranno nell’incontro di oggi al Meeting Punto IT previsto per le 18 promosso da Google, CNA e Altratv.tv. Modera Riccardo Luna

Meeting Punto IT - Bologna 2012Secondo il sondaggio commissionato da Google a The Boston Consulting Group, il “Fattore Internet“, le piccole e medie imprese attive su internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che non sono presenti sul web o hanno solo un sito che viene trattato solo come una semplice “vetrina”. In Italia sono presenti 4 milioni e mezzo di aziende, di cui 4 milioni sono piccole imprese con meno di 10 dipendenti. Secondo i dati Eurisko (ICT Research 2010), solo una percentuale vicina al 25% del totale delle imprese italiane ha un sito e la percentuale scende al 20% se ci focalizziamo sulle imprese con meno di 10 dipendenti. L’incontro previsto per oggi alle 18Fattore Internet: la Rete per il business delle comunità“, all’interno del Meeting Punto IT, dedicato alle web tv e a tutte le forme di comunicazione digitalli che si tiene a Bologna fino a domani, sarà l’occasione per dibattere della Rete come potenziale per le economie del territorio e come supporto per le piccole e medie imprese.

Introdurrà il panel Giorgia Abeltino di Google Italy e vi prenderanno parte anche Patrizio Bianchi (Assessore Università, Ricerca e Formazione Professionale Regione Emilia-Romagna), Andrea Di Benedetto (Giovani Imprenditori CNA), Carlo Alberto Pratesi (InnovAction Lab – Roma Tre), Gianluca Dettori (Dpixel), Max Ciociola (Musixmatch.com). Intervengono imprese e startup casi di successo: LucaMezzini.it, MotionArt, Momaboma, Poistory, AcquistiVerdi.it, Mopapp. Video-testimonianze di Azienda Pasotti, Atelier Marega. Moderatore dell’incontro sarà Riccardo Luna, già direttore di Wired Italia e firma de La Repubblica.

Verranno anche raccontate le storie delle giovani imprese cresciute grazie a Spinner 2013, il programma della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo delle idee e progetti innovativi, promosso dal Consorzio omonimo coordinato da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia.

Live streaming dell’evento su Altratv.tv

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.