web analytics
back to top

Carmen Lasorella al Meeting Punto IT, il web messaggio e strumento per la democrazia

Prima giornata al Meeting Punto IT, il meeting dedicato alle web tv e a tutte le forme di comunicazione digitali e si comincia subito con la lectio magistralis tenuta da Carmen Lasorella sull’utilizzo del web come strumento di informazione. Non deve mancare mai la coscienza di quello che si fa e assumersi le proprie responsabilità

Carmen Lasorella - Meeting Punto ITE’ inziato come meglio non poteva il Meeting Punto IT dedicato alle web tv e a tutte le forme di comunicazione digitali in Italia, da oggi fino a venerdì 20 con un programma ricchissimo di eventi. Bellissima la location, il Complesso di San Giovanni In Monte, il complesso dell’Università di Bologna, che farà da sfondo alle giornate dell’evento. Grande interesse di pubblico, giovani, giovanissimi e anche meno giovani ad ascoltare il primo barcamp della giornata dedicato alle web tv che si presentano in tre minuti. Ma c’era grande attesa per la lectio magistralis di Carmen Lasorella, attesa che non è stata vana, anzi è stato un momento interessantissimo. La giornalista, ex volto del Tg2, ha tenuto a sottolineare il grande valore del web nel fare informazione e giornalismo oggi, ma sottolineando anche qualche limite, da considerare sempre.

In un momento in cui si parla molto dell’incapacità, per sua stessa natura, del giornalismo tradizionale di stare al passo coi tempi e di tenere i ritmi di uno scenario che va a velocità elevate di giorno in giorno, ecco che l’intervento di Carmen Lasorella al Meeting Punto IT è l’occasione per riflettere, fare il punto sulla situazione.

Meeting Punto IT - Bologna 2012Se è vero che il web offre molte e innumerevoli possibilità, come sottolinea la stessa Lasorella, è anche vero che bisogna sempre e comunque essere in grado si farlo in maniera cosciente. Un richiamo che ci sentiamo di condividere e che va sempre considerato nel momento in cui si producono notizie. La coscienza di ciò che si fa e di ciò che si dice o si scrive deve essere sempre alla base, ne va la credibilità di quello che si racconta. E sul web qualche volta questa coscienza manca, facendo passare tutto per poco autorevole. Il web per sua stessa natura è velocità, riduzione delle distanze, immediatezza. E anche in questo caso la coscienza non deve mai mancare.

Ma Lasorella ha sottolineato, durante il suo intervento seguito con molta attenzione dalla platea e anche su twitter (#meetingpuntoit), anche un altro elemento che ci sentiamo di condividere. Ed è la presa di responsabilità di ciò che si dice e si racconta sul web.

Nel momento in cui si racconta, si narra, anche sul web non si puó prescindere dalle proprie responsabilitá

Ecco un altro elemento che non dovrebbe mai mancare. Se è vero che il web offre molte opportunità e tutti possono diventare costruttori di contenuti, allo stesso modo non si dovrebbe mai sottrarsi dalle responsabilità di ciò che si afferma. Apparentemente banale, quasi sempre dato per scontato, ma è invece un tassello importante al fine di fornire autorevolezza riguardo a quello che si racconta.

Il web é al tempo stesso mezzo e messaggio da divulgare, ma è anche uno straordinario strumento per difendere la Democrazia

Il web è Democrazia, lo abbiamo scritto diverse volte e continuiamo a sostenerlo, ma è anche mezzo oltre che messaggio attraverso il quale difendere la Democrazia, ossia dando voce a tutti. Chiaro riferimento alla Primavera Araba dove la rete ha giocato un ruolo importante, ma anche ai tanti ripetuti tentativi di censura da parte di quei paesi che non hanno, o non vogliono, considerare il Web come strumento di crescita, culturale ed economica.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.