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Gli Italiani e i giochi online, rapporto in crescita

Si parla molto in questo periodo dei giochi online e riteniamo utile proporvi i dati relativi ad una ricerca dell’Osservatorio Giochi Online del Politecnico di Milano. Cresce il mercato dei giochi online in Italia con una spesa nel 2011 pari a 735 milioni di euro, +7% rispetto al 2010. Ma vediamo anche di definire un profilo del giocatore online

Giochi onlineNei giorni scorsi all’interno del convegno “Il Gioco Online in Italia: aumenta l’offerta, si trasforma la domanda” sono stati presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Gioco Online, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e da Sogei. Si parla molto in questo periodo di giochi e scommesse online, sull’eticità di certe pubblicità, ma soprattutto della pericolosità che questi giochi provocare in fatto di dipendenza. Allora è bene dire subito che i Giochi online con vincita in denaro sono un mercato solido nel nostro paese, al pari di cinema, teatro o calcio, con cifre alte come i 735 milioni spesi nel 2011 con un incremento del 7% rispetto al 2010.

Entrando più nel dettaglio, la raccolta online raddoppia nel 2011 passando da 4,8 a 9,85 miliardi di euro. A tale risultato ha contribuito, tra l’altro, l’introduzione dal mese di luglio 2011 dei giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo e dei giochi di sorte a quota fissa, a distanza (Poker cash e Casinò games), attraverso la quale si è mirato a recuperare alla legalità un settore di gioco particolarmente interessato dalla presenza di operatori illegali.

Giochi online_spesaI giochi tradizionali (Scommesse sportive, Poker a torneo, Bingo, Scommesse ippiche e Concorsi a pronostico, ecc.), invece, segnano una diminuzione pari al 24%, passando da 4,8 a 3,6 miliardi di euro. A fronte di questa dinamica della raccolta, ovvero della spesa lorda dei giocatori online, la spesa netta cresce nel 2011 del 7%, passando da 690 a 735 milioni di euro. La raccolta, poi, moltiplica semplicemente questa cifra per circa 12 perché include tutti i rigiochi che vengono effettuati a seguito delle vincite. Poker in modalità cash e Casinò games, generando nel 2011 una Spesa di 177 milioni dieuro (pari al 24% del totale), ne trainano la crescita. Rispetto al 2010, la Spesa per i giochi tradizionali ha invece fatto registrare un calo del 19%, riconducibile al ridimensionamento del Poker a torneo, in diminuzione del 32%, in parte cannibalizzato dal Poker in modalità cash. In calo del 2% anche le Scommesse sportive (che non hanno beneficiato nel 2011 di grandi eventi come successo nel 2010) e altri giochi tradizionali come ad esempio le Scommesse ippiche e i Concorsi a pronostico.

L’incidenza della raccolta dei giochi online sulla raccolta complessiva dei giochi con vincita in denaro (online + offline), è stata pari a oltre il 12% nel 2011. Se guardiamo però alla spesa, il canale online rappresenta solo il 4% della spesa complessiva degli italiani per il Gioco.

Questa penetrazione è l’esito di pesi molto diversi per areageografica: al Centro e al Sud il tasso di penetrazione è superiore al 20%, mentre al Nord è pari al 13%. Il tasso di penetrazione della spesa dei giocatori online sulla spesa complessiva dei giocatori italiani è ancora marginale (4%), soprattutto se paragonato a quello della raccolta, che è trevolte tanto. Nel 2011 gli introiti per lo Stato derivanti dai Giochi online sono sostanzialmente rimasti invariati rispetto al 2010 e valgono poco meno di 200 milioni di euro.

Il profilo del Giocatore online

Giochi online_giocatoriIn Italia sono 2,6 milioni gli utenti Internet che hanno partecipato almeno una volta online a giochi con vincita in denaro, ma meno dei due terzi (circa 800.000) quelli che mediamente hanno giocato in un mese nella seconda metà del 2011. Ciascuno di questi movimenta all’interno del mese sostanzialmente 1 conto, sfatando così in parte il mito dell’esistenza di un numero significativo di giocatori attivi contemporaneamente su più conti gioco.

Il giocatore online italiano è mediamente uomo (86%), residente al Centro-Sud, con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Quasi il 50% dei giocatori online è residente al Sud Italia (Isole comprese) e, se a questi aggiungiamo quelli residenti al Centro, arriviamo al 70%. Nonostante la rilevanza del Nord Italia in termini di popolazione assoluta (46%), i giocatori online residenti in quest’area geografica sono solo il 30% del totale. I giocatori online italiani nella fascia d’età tra i 25 ed i 44 anni rappresentano il 60% dei giocatori online totali (da considerare che la medesima fascia d’età pesa solo per il 34% della popolazione italiana maggiorenne).

Dal confronto tra giocatori online e utenti Internet emerge che il 16% degli utenti Internet italiani uomini e maggiorenni ha giocato almen ouna volta online (la percentuale sale al 25% nel sud Italia). I due terzi dei giocatori online attivi in un dato mese spendono meno di 50 euro. Più nel dettaglio: il 39% spende molto poco, meno di 25 euro, il 14% spende tra i 25 e i 50 euro e il 13% chiude il mese facendo registrare una vincita.

Giochi online e nuovi canali

Dei 69 operatori censiti a febbraio 2012, 57 sono presenti sui principali Social Network (Facebook,Twitter, Linkedin e Google+), in crescita del 128% rispetto a un anno fa, in cui erano solamente 25. 30 sono attivi sia su Facebook che su Twitter.

Sono inoltre diversi gli operatori del Gioco online che stanno sperimentando anche il canale Smartphone, un mercato ancora limitato ma con potenzialità significative. 18 tra i 69 operatori censiti hanno attivato almeno un’iniziativa per Smartphone (Mobilesite o Application). 8 hanno approcciato il canale attraverso un Mobile site, 6 esclusivamente attraverso un’Applicazione e 4 implementando sia un Mobile site che almeno un’Applicazione. 19 le App complessivamente censite (in media quasi due per operatore), tutte scaricabili gratuitamente, di cui 17 prodotte nellaversione iOS per iPhone, 7 per Android e 5 nella versione iOS per iPad. Un terzo delle Applicazioni consente la registrazione al servizio di gioco direttamente dalla piattaforma mobile e circa la metà sono Applicazioni RealMoney (ovvero consentono di giocare con denaro). Dei 10 Mobile site censiti, 6 consentono la registrazione del giocatore e 9 permettono di giocare a soldi online. La quota di mercato dello Smartphone, misurata come percentuale della spesa dei giocatori italiani generata su questo canale, è oggi ancora marginale e valutabile nell’intorno dell’1%.

Sebbene ancora embrionale, anche le Connected Tv mostrano di poter offrire in futuro nuove occasioni per gli operatori del Gioco Online.

Questo un pò il quadro del mondo dei Giochi online. Ma voi avete mai giocato online? Che ne pensate di questo fenomeno in continua crescita?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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3 Commenti

  1. No ad azzardopoli: http://www.pierferdinandocasini.it/2012/03/07/abbattere-azzardopoli-per-ritrovare-noi-stessi/

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venerdì, 29 Marzo, 2024

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