back to top

Ecco il nuovo twitter, scopriamolo

home_nuovo twitterSi può dire che questa è la più grande rivoluzione di twitter da quando esiste. Si tratta di una vera e propria riorganizzazione del più grande sito di microblogging. Fly Twitter, così è chiamata la nuova versione, annunciata su blog ufficiale di twitter, sarà disponibile nelle prossime settimane per tutti i 300 milioni di utenti, ma è già disponibile da ieri per Android, iPhone e TweetDeck.

La nuova interfaccia è completamente ridisegnata ed è strutturata su quattro aree principali: Home, Connect, Discover e Me. La nuova timeline si trova sulla destra, molto migliorata rispetto alla precedente, dove è ora più semplice tenere traccia di risposte, retweet, foto e video incorporati nei tweet. Appunto nell’area Connect, l’area adesso compare @user.

twitter - flytwitter #letsflyDecisamente migliorata rispetto alla vecchia interfaccia web, adesso è possibileo vedere tutte le attività legate al contenuto di una singola scheda, che viene classificato nella voce “Interactions” e “Mentions” nella barra a sinistra.

Discover è divisa in 5 sezioni principali, ora Storie, Attività, Chi seguire, trovare amici e Categorie. Sì, questa è l’area dove cercare gli hashtags del momento, i trending topic, in un modo più organizzato.

disney - twitter brand pageMa la vera novità sono le Brand Pages, molto simili alle fan pages di facebook. Era da molto tempo che ci si aspettava da twitter un’area del genere e forse non è un caso che proprio adesso, con le novità degli ultimi giorni che hanno riguardato Google+ e facebook, anche twitter si sia decisa a dare una reazione forte e una ventata di novità.

Le Brand Pages di twitter sono gratuite, hanno un’area intestazione personalizzabile con delle immagini e sono aperte a tutte, grandi e piccole. Sarà possibile mantenere distinti i tweets promozionali da quelli degli altri utenti, agevolando una maggiore interazione. Inoltre sarà possibile mantenere visibile un tweet selezionato nella parte alta della pagina. Twitter lancerà le bradn pages con oltre 21 marchi, tra cui American Express, Coca Cola, Dell, Disney, Nike, Pepsi, e Verizon. Di sicuro questa è un’altra grande opportunità che avranno a disposizione le aziende, soprattutto quelle che finora hanno creduto poco al potenziale di twitter. Avranno quindi modo di ricredersi.

In attesa di vederla su tutti i nostri profili, possiamo quindi guardare la nuova versione sui nostri dispositivi mobili. Lo avete già fatto  e che ne pensate? Fatecelo sapere!

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Europa accelera sulla sovranità IA, Italia tra le protagoniste

Uno studio di Accenture su 1.928 organizzazioni rileva che il 62% delle aziende europee cerca soluzioni di IA sovrana. L'Italia si piazza seconda in Europa con il 71% pronta ad aumentare investimenti. I settori chiave: banking, energia, PA.

Meta Q3 2025, si punta tutto su IA e superintelligenza

I numeri del Q3 di Meta mostrano come la società di Zuckerberg sia ormai orientata verso l’intelligenza artificiale. Anzi, verso la superintelligenza: investimenti e infrastrutture puntano a un’intelligenza superiore firmata Meta.

Il down di AWS e l’importanza del Cloud nell’era della IA

Il 20 ottobre 2025 un grave disservizio AWS ha paralizzato centinaia di servizi globali. Un blackout DNS che rivela la dipendenza digitale da pochi player e l’impatto dell’IA sul cloud.

Come l’algoritmo di X sarà gestito dalla IA Grok entro poche settimane

Elon Musk ha fatto sapere che l'algoritmo di X si poggerà interamente sulla IA Grok. I contenuti verranno quindi gestiti dall'intelligenza artificiale, così come accade su altre piattaforme. Vediamo in che modo tutto questo avverrà e cosa comporterà.