web analytics
martedì, 30 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | L’evoluzione del Crowdsourcing
Sempre di più si parla di Crowdsourcing e sempre di più c'è necessità di sapere e di conoscere riguardo a questo termine coniato da Jeff Howe nel 2006. In questo video vediamo appunto l'evoluzione del Crowdsourcing dall'inizio ad oggi.

L’evoluzione del Crowdsourcing

Sempre di più si parla di Crowdsourcing e sempre di più c’è necessità di sapere e di conoscere riguardo a questo termine coniato da Jeff Howe nel 2006. In questo video vediamo appunto l’evoluzione del Crowdsourcing dall’inizio ad oggi.

E’ oramai un termine entrato nell’uso comune in ambito business ma non solo. Il web è stato dall’inizio l’habitat naturale affinchè il Crowdsourcing potesse diffondersi ed arrivare al livello che ricopre oggi. “Il Crowdsourcing è quando un’azienda prende il lavoro, disolito svolto da impiegati, e lo esternalizza ad un ampio gruppo indefinito di persone, nella forma di una call aperta, generalemnet tramite internet”. In queste parole di Jeff Howe vi è spiegato chiaramente il senso di questo nuovo modo di concepire la gestione dei progetti, e dei lavoro, sulla rete. La possibilità di esternalizzare del lavoro, allargando in questo i propri confini, quindi arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze delle aziende, ha finito per costituire un momento di crescita inevitabile per tutte quelle imprese che ne hanno fatto uso.

Sono diversi gli ambiti in cui si è fatto uso del crowdsourcing: si va dalla creatività, alla comunicazione, dal contenuto, alla ricerca di fondi, dalla conoscenza, all’informatica. Si presenta dunque come una modalità organizzativa in grado di generare valore per l’impresa su più livelli, ad esempio, attraverso il crowdfunding, oppure con applicazioni di social enterprise, o ancora nella ricerca e sviluppo, per gli acquisti, il marketing, le vendite, la produzione, soprattutto per le imprese che producono beni immateriali. Non è l’unica modalità, ma è per certo quella più sperimentata nel tempo. Basta guardare questa mappa aggiornata al maggio 2011, realizzata da Crowdsourcing.org per rendersi conto della portata del fenomeno.

Il video che vi proponiamo oggi, realizzato da TheBlogTV, l’azienda che più di tutte alimenta e rappresenta una delle migliori manifestazioni di Crowdsourcing in Italia, è la manifestazione in video di come si è evoluto il fenomeno in questi cinque anni. Pensate che sono olre 6,150,000 i risultati su Google ricercando la parola Crowdsourcing, segno che l’interesse verso questo argomento è sempre crescente.

Il Crowdsourcing introduce un nuovo modo di concepire il business, basato sulla collaborazione delle conoscenze e della messa in opera delle competenze di tutti, introducendo sempre più valore aggiunto all’azienda che ne fa uso e al lavoro stesso. In buona sostanza, definisce il modello del futuro a cui tutti dovremo guardare necessariamente, perchè sono cambiati i tempi e sono cambiate anche le persone che contribuiscono, a differenza di come è concepito il lavoro nell’epoca moderna, attivamente nella realizzazione dei progetti.

Quindi vi consigliamo veramente di guardare e di riflettere su questo video e grande merito va a TheBlogTV che tiene sempre alto il livello di aggiornamento riguardo il Crowdsourcing.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>