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Social Case History Forum, per parlare di Social Media in concreto

Il 29 Marzo, giovedì prossimo, si terrà a Milano il Social Case History Forum un’occasione per la parlare di social business e di social media marketing con esempi concreti. Una giornata in cui finance, industria, no profit, retail, istituzioni, iniziative spontanee si confrontano su risultati

Social Case History Forum 2012Social Case History inizia il suo cammino il 29 Marzo e apre al pubblico la sua “edizione beta”. Già lo slogan della manifestazione non lascia alcun dubbio: ““Solo case history. Niente #fuffa”. Tutti gli interventi che si alterneranno durante la giornata saranno raccontati in modo da poter dare evidenza agli elementi chiave della case history: brief e obiettivi; strategia e soluzioni; risultati ottenuti; lezioni apprese. Si toccano con mano le strategie nel concreto, parlando di risultati.

Gli interventi spaziano per tema e per settore. Social CRM applicato di Trony, di cui vi abbiamo già parlato; il crowdsourcing per “La creazione di un nuovo prodotto bancario” di Banca Ifis; il social engagement innescato da MarcoPolo Expert; il progetto sociale convogliato da “Dash Idee per le mamme”; l’esperienza istituzionale sui social media di ABIFormazione, scuola di formazione dell’Associazione Bancaria Italiana; l’email marketing internazionale di illy; la campagna di prodotto di Samsung Galaxy Note.

Si affiancano anche presenze “dal basso” di iniziative giovanili o spontanee tra cui #nofreejobs e Italia 150 per cui gli ideatori hanno messo a disposizione uno spazio gratuito. Fra questi anche la redazione del blog LoSgamato che realizzerà tweet-video-interviste ai relatori durante tutta la giornata.

Una panoramica trasversale quindi che, come conferma la recente ricerca SocialMediaAbility di IULM, apre una finestra su una crescita che passa nell’ultimo anno dal 32,5% al 49,5% relativa alla presenza delle aziende italiane in almeno un social media, anche se comunque resta ancora molto da fare in questo senso e giornate come queste possono aiutare a prendere più dimestichezza non solo con le strategie ma soprattutto coi risultati.

Durante l’evento completerà il quadro la ricerca “Would you be my fan? Pagine Facebook italiane: categorie di prodotto a confronto” effettuata da Blogmeter che consentirà di verificare come e se la crescita è anche supportata da un buon livello di coinvolgimento delle persone.

Il programma della giornata è interessante e ben strutturato e questa è una di quelle occasioni da non perdere. Quindi ci vediamo lì!

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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