back to top

Il ciclo di vita sui Social Media

Data:

Ogni volta che raccogliamo dei dati dai Social Media che ci riguardano ci poniamo come obiettivo di prendere delle decisioni sulla base di questi. E a volte non è semplice, specie se non si è organizzati. Proviamo a vedere grazie a questa infografica di uberVU come meglio procedere e conosciamo le fasi del Ciclo di vita sui Social Media

I 4 Pilastri per il Successo sui Social MediaIniziare ad essere operativi strategicamente sui Social Media è sicuramente un primo passo da fare per poter estendere le possibilità di comunicazione e di engagement. Ma il passo successivo è quello che risulta poi più importante, cioè raccogliere tutti i dati che provengono da questa strategia e utilizzarli per prendere delle decisioni. Tenere traccia del sentiment, individuare tendenze, filtrare e analizzare i dati, comunicare coi propri fan o follower, misurare il ROI. E per fare questo, operazione che a volte può risultare semplice ma anche piuttosto complessa, è bene dotarsi di un’organizzazione per fare in modo che i dati vengano raccolti, monitorati, analizzati. In sostanza bisogna dar vita ad un processo e questo processo si basa principalmente sulla definizione di un Obiettivo sulla base del quale allineare e attivare tutte quelle attività che possono aiutarci a raggiungerlo.

Come abbiamo più volte sottolineato, è molto importante avere un obiettivo chiaro e specifico di business da raggiungere, non solo dunque aumentare i fans su facebook o i followers su twitter, attraverso l’integrazione di una strategia sui Social Media.

E uberVU, nel suo white paper “I 4 Pilastri per avere Successo sui Social Media“, traccia quelle fasi che sono state poi raccolte nell’infografica che vedete in fondo al post che vanno a definire il Ciclo di Vita sui Social Media. E sono Monitoraggio, Analisi, Coinvolgimento e Relazione. Quindi per raggiungere quello che avete definito essere il vostro Obiettivo da raggiungere con una strategia sui Social Media, è necessario passare attraverso questo ciclo più è più volte.

Si parla spesso del ROI in funzione di una strategia sui Social Media, ma è bene esplicitare che erroneamente si associa il concetto di ROI ai Social Media in sè, mentre invece il ROI è il risultato delle azioni che attivi attraverso una strategia sui Social media. Coi Social Media oggi si fanno cose che prima non era possibile fare, è un fattore in più nella definizione di ROI che diventa la risultante di un insieme di azioni e attività. Se un obiettivo è quello di ridurre le attese telefoniche dei clienti del vostro servizio di Customer care allora si può fare in modo di rispondere alle domande direttamente da twitter e calcolare il ROI di questa attività risulta più semplice in quanto obiettivo era quello di ridurre dei costi.

Questo per dire che è necessario definire l’obiettivo in termini di business e poi vedere come i Social Media, con la definizione di una strategia, possono essere utili al vostro scopo. Le fasi di Monitoraggio, Analisi, Coinvolgimento e Relazione sui dati risulteranno più chiare.

social-media-lifecycle

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.